Acufene dopo forte rumore

Gentili dottori, ieri sera sono stato ad un concerto, il volume era assordante. uscito di ero molto meno sensibile ai suoni, poi l'udito è tornato gradualmente, ma sento un continuo e forte fischio nelle orecchie, che mi ha causato anche problemi a prender sonno. Sono preoccupato, ho paura che il rumore possa avermi causato danni seri, e il pensiero che questo suono non se ne vada mi preoccupa parecchio. Devo soltanto aspettare?
Aggiungo che un mio amico, che si trovava vicino a me, non lamenta lo stesso sintomo, tranne per la momentanea perdita dell'udito immediatamente dopo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti consiglio di sottoporti quanto prima ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Non vorrei che si fosse verificato un danno, magari risolvibile con una specifica cura. In questi casi, ripeto, non si deve far passare il tempo! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottor Brunori, aggiorno la situazione:

la notte dopo il concerto, sono andato al pronto soccorso, ne ho girati due, ma nessuno dei due aveva un otorino. La mattina dopo sono andato all' unico pronto soccorso vicino, di cui non farò il nome, con un otorino fisso, ma dovetti rinunciare per disperazione, un'organizzazione da schifo, ma vabbèh... Alla fine visto che sembra quasi impossibile farsi visitare in tempo breve anche in una città grande come Roma, ho sentito un medico privato, che fortunatamente mi ha voluto fare un favore, altrimenti tra visita ed esame avrei pagato molto salatamente... Comunque il referto è questo :

Paziente riferisce: acufeni bilaterali dopo concerto rock. Portatore di ortodonzia fissa.

Orecchio Destro: Otoscopia negativa
Orecchio Sinistro: otoscopia negativa

Naso: turbinati ipertrofici entrambe le narici (ma questo già lo sapevo, ho un intervento in programma)

Faringe: mucosa normale

Diagnosi: audio-impedenzometria nella norma

Terapia: Rinelon 60- 1 spruzzo per narice 2 volte al dì per 15 giorni
Bentelan 1mg 2 al mattino per 5 giorni, poi 1 al mattino per 5 giorni. Una da prendere la sera stessa della visita

Fortunatamente non ho traumi acustici, ma l'acufene persiste. Ieri ho avuto un po' di fastidio alle orecchie, specialmente il sinistro, quando sentivo parlare a voce alta o altri rumori forti. Ho trovato un po' di sollievo mettendo un tappo nell'orecchio sinistro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente, non è emerso alcun danno ma solo una sofferenza. Per questo motivo, il sintomo dovrebbe, nel tempo, scomparire del tutto. Ovviamente, devi stare attento a nonsottoporre, nel futuro, il tuo orecchio ad ulteriori stress.
[#4]
dopo
Utente
Gli acufeni non accennano nemmeno ad alleviarsi. Sono al quarto giorno della terapia. Solitamente entro quanto passano?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la scomparsa del sintomo occorre, a volte, anche qualche mese