Esame atm

Buongiorno,
ho eseguito radiografia dell'atm dopo visita da dentista/gnatologo.
Il responso è stato il seguente:
ATM DESTRA
Non alterazioni osteo-strutturali a carico dei capi osseo articolari contrapposti.
Osteo-sclerosi della glenoide e del condilo.
Spazio articolare assottigliato.
Sul radiogramma eseguito a bocca aperta si osserva ampia escursione anteriore del condilo mandibolare.

ATM SINISTRA
Non alterazioni osteo-strutturali a carico dei capi osseo articolari contrapposti.
Marcato assottigliamento dello spazio articolare.
Sul radiogramma eseguito a bocca aperta si osserva ampia escursione anteriore del condilo mandibolare.

Da due anni circa sto portando un bite "non convenzionale".
Potrebbe essere quello la causa de problema. Come fare a risolvere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in gnatologia il riscontro radiologico è di per sè èpoco importante: l'approccio é essenzialmente clinico. E' già difficile esprimersi via rete, ma se il paziente non dice nemmeno qual é il problema che lo preoccupa e la sintomatologia che lo riguarda, é ben difficile che si possa dare un qualunque giudizio o consiglio.
In precedenti messaggi lei parla di stanchezza cronica, disturbi del sonno, dolori cervicali, parestesie al viso: provi a fare un quadro attuale completo della sua situazione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Da anni ho problemi al viso e al cranio: dolori facciali soprattutto alla part sx del viso, all altezza del naso e delle sopracciglia, acufeni e ronzii soprattutto a sx, a volte vertigini e confusione mentale. Il tutto accompagnato da rigidita forte della parte sx del viso che si puo anche notare esteticamente. Questo da anni. Nell ultimi mesi si sono aggiunti anxhe dolori alla cervicale. Da un paio di anni porto un bite che fino a qualche mese fa sembrava aver risolto qualche problema, da 5 mesi i problemi sono tornati. Chi mi ha fatto il bite nn sa spigare il perché del peggioramento.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non conosco i "bite non convenzionali".
Conosco solo bite che funzionano e bite che non funzionano.

La risonanza in se non mi dice nulla.
Potrà dirle il significato solo lo gnatologo, perchè lui conosce il sospetto diagnostico che l'ha portato a richiederla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)