Acufene lieve: necessario esame audiometrico e impedenzometrico?

Gentili Dottori, da qualche anno ho un acufene lieve in seguito a una serata in un locale... Ho 21 anni. Volevo gentilmente chiedervi, è necessario che io effettua un esame audiometrico e impedenzometrico per riuscire a capire un pò meglio la situazione del mio udito soprattutto dopo questo evento spiacevole che mi è capitato?
Ve lo chiedo perchè io non avrei nessun problema o timore a effettuare questo tipo di esami, volevo chiedervi se appunto possono essere utili e interessante conoscerne l'esito per il fatto che il mio medico di base è abbastanza restio a prescrivere esami diagnostici, dice che sono superflui e inutili e che le mie "sono tutte storie".
Ma tutti i medici di base non prescrivono esami perchè effettivamente, costano di più a chi li fa nonostante il pagamento del ticket?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, nel tuo caso, sarebbe utile che ti sottoponessi ad un esame audio-impedenzometrico anche per vedere se ancora ci sono gli esiti del trauma acustico subito anni or sono. La resistenza a prescrivere visite ed accertamenti diagnostici da parte dei Medici di famiglia dipende dall'input che viene dato dalle ASL al fine del risparmio sulla spesa sanitaria e non di certo per il ticket a carico dell'Utente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Brunori per la sua risposta... Potrei chiederle gentilmente un altra cosa?

Si può avere un udito così fragile di perdere leggermente, diciamo anche solo leggerissimamente, l'udito dalla parte di un orecchio per un rumore un pò forte(non fortissimo ma comunque che si sente)?

Mi ha sorpassato un motorino mentre ero fermo in coda sotto una galleria e il rumore del motorino era parecchio fastidioso e penetrante, ho la leggera sensazione adesso di sentire un pochettino meno dall'orecchio sinistro, da dove è passato il motorino...

Possibile?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' essere possibile in una situazione come la tua