Arresto respiratorio

Salve ho 47 anni e da alcune settimane soffro di brevi arresti respiratori. Praticamente ad un certo punto cerco di deglutire, non riesco a farlo e allo stesso tempo ho un blocco respiratorio totale. Sensazione molto fastidiosa e la prima volta molto impressionante. Solitamente è un attimo, ma ultimamente ho avuto arresti più prolungati che mi hanno dato sensazione di perdita di coscienza e quindi mi sto preoccupando. Inizialmente pensavo fosse il tutto legato alla mia ernia iatale che mi ha dato molti problemi, ma vista l'entità degli ultimi arresti non capisco se ci sia correlazione tra le cose. Che esami mi consigliate? Mi sono fatto vedere dall'otorino per un forte acufene che mi tormenta da oltre un anno, mi ha detto che ho la gola arrossata da reflusso, ma che per il resto è tutto OK.
Grazie
Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio, nel suo caso, una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere che la sintomatologia possa essere provocata proprio dall'esofagite da reflusso. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie, provvederò come da lei indicato. Comunque sono 2gg che prendo gastrotuss e l'evento non si è verificato di nuovo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' mi conferma la diagnosi ipotizzata. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona giornata