Reflusso in gravidanza

Sono in gravidanza all'inizio del 5° mese e da 4 giorni ho tosse, mal di gola, abbassamento di voce e 37 di temperatura. Già lo scorso agosto e settembre avevo avuto questi stessi sintomi (inutilmente curati con antibiotici vari) e l'otorino che mi visitò individuò la causa nel reflusso gastroesofageo prescrivendomi gaviscon advance e già dopo una settimana guarii completamente. Ora mi ritrovo nella stessa situazione che per me è addebitabile alla stessa causa con gli stessi identici sintomi. Mi domando che cosa posso fare trovandomi in stato di gravidanza? Sono molto preoccupata perchè non mi sento bene e temo per la gravidanza. Al momento sto assumendo psyllogel fermenti per la motilità intestinale e natalben vitamine. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, visto che la febbre non è alta, non assumerei alcun farmaco. Per il reflusso, nel caso il sintomo dovesse peggiorare, si potrebbe iniziare una specifica cura, sempre sotto controllo medico, in particolare del suo Ginecologo. Un augurio per la sua gravidanza e cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori