Cervicale dolori lancinanti

Gentili Dottori avrei un consulto da fare visto che non trovo sollievo da un dolore che porto avanti ormai da 12 giorni,mi prende la cervicale,la spalla e braccio sx,è qualcosa di lancinante e insopportabile,al inizio il mio medico mi ha prescritto voltaren+muscoril,senza risultati da li a seguire,kenacort,non avendo risultati,siamo passati al oxicontin e per ultimo toradol +palexia..e per conto mio prendevo anche ibuprofene 600mg e anche cartijoin(integratore) e qualche bustina di oki con la speranza di farmi passare il dolore,ma senza nemmeno un allevio ho fatto una lastra questo è il risultato:non ci sono sedimenti somatici,ne dislineamenti,metaametrici,inversione della lardosi con fulcro C4-C5,riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6 con appuntimenti a carico delle marginali somatiche anteriori e posteriori più evidente a livello C5-C6,segni di artrosi interapofisaria,appuntimento dei processi uncinanti.
Domani devo fare una RM...il mio medico dice che forse è un ernia che non si vede nella lastra....lo so che non fatte prescrizione di farmaci...ma qualcuno mi può almeno dire di quelli elencati (che son prescritti dal mio medico)se si possono combinare in altra maniera finche questa tortura passi io non riesco più nemmeno a dormire...ho messo anche un collare rigido ma il dolore si intensifica ,metto anche borse di acqua calda con creme tipo voltaren...ma niente sembra che ho un chiodo conficcato nella spalla e braccio...in attesa della Rm...per piacere aiuto qualcuno mi dia un consiglio....vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora effettui uno o piu' consulti specialistici ortopedici; lo specialista le dira' moltissimi dettagli sulla sua vera diagnosi; inoltre certamente esegua una rmn per esaminare le strutture molli del rachide cervicale; è molto verosimile che lei possa avere una sindrome erniaria o una protrusione discale marcata; infatti questa cervicobrachialgia sinistra va curata in maniera completa.
Gentile signora in questa fase acutissima di sintomatologia dolorosa è chiaro che ddovrebbe eseguire una terapia di attacco farmacologica per almeno tre-quattro giorno con farmaci cortisonici e/o validi antiinfiammatori e antinevritici.
Ne parli con il suo specialista ortopedico le dirà lui il da fare e le darà lui la cura ideale in attesa della rmn e poi magari di un esame elettromiografico agli arti superiori.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile nel rispondermi,la ringrazio davvero,ho eseguito la RM questo è il risultato:rigidità del rachide cervicale con perdita della lardosi ed iniziale inversione cifotica avente fulcro a livello dell'interspazio C5-C6.Spondilouncoartrosi osteofitosica,C5-C6 con protrusione discale posteriore curvilinea ad ampio raggio che impronta la faccia anteriore del midollo spinale senza indurne alterazioni di segnale,il canale di coniugazione sinistro è ristretto con possibili conflitti discoradiocolari nel proprio contesto,canale di coniugazione dx di normale ampiezza,non sono rilevate ulteriori protrusioni discali,le restanti porzioni del canale rachideo ed i restanti canali di coniugazioni presentano dimensione fisiologiche,il midollo spinale è normointenso e normoconformato.

Il mio medico curante mi ha mandato con il neurochirurgo,ma i tempi di attesa ahime sono biblici,il mio medico mi ha consigliato di non prendere più niente visto che il dolore non passa comunque,il dolore però è fortissimo allora di testa mia ho presso il tachidol....trovo sollievo per un paio d'ore ma vado avanti con giramenti di testa...sento come se dentro qualcuno tirasse un nervo dal collo fino al braccio passando per il petto e mi creda è talmente forte che viene voglia di prendere un cappio altro che medicine...aspetto(non tanto pazientemente)la visita del neurochirurgo,se lei ha tempo dottore mi può dire se con questo risultato della RM sarebbe da fare un intervento o ci sono delle terapie alternative??La ringrazio ancora.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Va esaminata attentamente la rmn, va valutato clinicamente il rachide cervicale e la collonna interamente,. oltre agli arti superiori, quindi eventuale richiesta di esame elettromiografico agli arti superiori.
Per valutare se cio sono deficit neurologici motori agli arti superiori, sopratutto al lato sin., ovvero che cervicobrachialgia è? compressiva o irritativa?
Quindi eseguita una attenta diagnosi ortopedica si valuterà se la patologia è chirugica o meno, se è da fare un intervento chirurgico o meno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Caruso,molto gentile davvero,questo mercoledì ho appuntamento con il neurochirurgo,li farò sapere cosa mi dice.Un cordiale saluto.