Tendine rotuleo destro

Salve, ho 30 anni e da un anno pratico ciclismo una volta a settimana. Un mese fa ho ripreso gli allenamenti dopo un mese di stop per via di svariati problemi, ma negli ultimi km ho avvertito un fastidio al tendine rotuleo destro. Praticamente sulla facciata esterna della rotula, localizzato nella parte più a sinistra, da allora mi sono fermato per 3 settimane, fino ad oggi quando il fastidio si è ripresentato. Non potendo fermarmi perché lontano da casa ho continuato molto adagio. Ora a freddo quando piego la gamba avverto un dolore localizzato nel punto del fastidio, come se qualcosa mi pungesse, e anche al tatto sento un leggero fastidio/dolore. Avete delle indicazioni da darmi?
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
capita spesso che dopo una ripresa dell'attività sportiva si avvertano dolori anteriori al ginocchio. Essi generalmente sono dovuti ad una tendinopatia del rotuleo o ad una sindrome femoro rotulea.
Il problema principale è che il muscolo quadricipite va incontro ad ipotrofia se non stimolato, per cui la rotula "lavora male".
Le consiglio una visita ortopedica.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore