Dolore cronico spalla sx

Buongiorno, volevo esporvi il Mio problema, che oramai trascino da 3 anni..! Ho 50 anni, pratico ciclismo a livello agonistico. Cmq a causa della perdita del lavoro come impiegato, 3 anni fa ho lavorato come operaio in catena con continui movimenti e pesi con braccio, spalla SX, ed incominciano i primi problemi..! Dopo essere stato dal primo ortopedico per dolore cronico alla spalla sx, mi prescrive teen, onde d'urto, ed altri rimedi, cmq infefficaci. Provo ad andare da un altro ortopedico, e qui stessa storia, inifltrazioni, ecc. ecc. Passano altri mesi, spendo altri soldi, ma il problema non lo si risolve.! Vado da un altro ortopedico, mi consoglia di dare fisioterapia e poi palestra.. ma cosi è peggiorata la situazione, dolore quando dormo lato sx, minima estensione braccio all'indietro e alzando la spalla , problemi sul lavoro.. adesso faccio il tornitore. Ritorno da l'oropedicoi e mi prescrive una RNM. Questo il referto:

Segni di artosi acromion-claveare con edema osseo dei capi articolari contrapposti e minima distensione fluida relativa capsula articolare.
Il tendine del muscolo sovraspinato, si presenta diomogeneo per fenomeni degenerativi ed assostigliato nella sua regioen preiinserzionale per verosimile lesione parziale sul versante articolare; tuttavia continuo ed inserito. presenza di piccola formazione a contenuto liquido nelle fibre muscolari del corrispondente ventre.
Contimui ed inseriti, con intensita di segnale nei limiti, i tendiin dei muscoli sottoscpolare e sottospinato.Sostanzialmente mantenuto il trofissmodei corrispondenti ventri muscolari.
Il tendine del capolungo del bicipite è in sede con distensione fluida nella sua guaina. Minima versamento articolare.
Minima distensione fluida della bors asubacromiom-deltoidea sun coroidea.

mi scuso se mi sono dilungato, ma non riesco a venirne a capo, e gli ortopedici da me consultati, guardano il referto che leggete senza nemmeno prendersi la briga di consultare, RX, RNM, ecc.. sono veramente giu e sfiduciato, anche perche adesso lavoro come precario e pagare visite private , cure medicine e non venirne a capo... mi fa stare peggio e sta diventando pesante per me, anche economicamente :-( Grazie per l'attenzione e se avete qualche suggerimento sul da farsi, ve ne saro molto grato :-) cordiali Saluti,

Marco V.

Sono di Rho (Milano)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile sig. Marco,
anzitutto mi complimento per la sua impeccabile descrizione della storia clinica. Quanto da lei descritto e raccontato lascia pensare ad una patologia degenerativa-infiammatoria della CDR (cuffia dei rotatori) e del CLB (capo lungo del bicipite). La RM mette in evidenza tali patologie ma (come comprenderà) è necessario anche la visita clinica che da informazioni altrettanto importanti sia sotto il profilo diagnostico (più precisa per intenderci) che anche sotto il profilo terapeutico.
Ritengo che il suo è un problema che si può risolvere sicuramente ma per farlo credo che debba affidarsi ad un chirurgo della spalla. Oggi si sta andando verso questa direzione cioè uno specialista per ogni regione anatomica (Chirurgo della mano, Chirurgo dell'anca, Chirurgo del ginocchio, Chirurgo del piede, Chirurgo della spalla, ecc.).
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Grosso, La ringrazio per la Sua risposta :-) Ho provato a chiamare un importante clinica di Milano specializzata nella spalla per un appuntamento, ma i tempi purtoppo sono biblici (fine settembre primi di ottobre...) Quindi non avendo altri riferimenti sono ancora a punto e a capo, a meno di non rivolgermi alla stessa struttura però da privato...! Per il fatto che il Mio problema si possa risolvere, lo spero davvero. Come dicevo dopo tanti anni sono stanco, ed anche vestirmi, dormire, andare in bici o lavorare spesso mi crea disagio, dolore. Cosi come sono daccordo con Lei, che la spalla è degenerata, per Mia imperizia ( forse.. ) o per i cattivi consigli o cure, avuti negli anni passati :-)

Cordiali Saluti, e grazie

Marco