Al tratto cervicale

Egregi dottori.
Causa disturbi alla schiena, al tratto cervicale, con conseguenti mal di testa, ho effettuato un RX della colonna in Toto sotto carico, per constatare se la scoliosi che avevo in età adolescenziale era peggiorata o meno.
Ora ho 37 anni, e vi scrivo per chiederai consigli sul miglior metodo per alleviare i dolori.
Premetto che amo il nuoto e lo ho praticato fino all anno scorso, ma non sono riuscito a capire realmente se possa giovare o no alla mia situazione.
Sostanzialmente il referto Dell RX della colonna sembra simile a quella fatta in giovane età, ed è il seguente:

Deviazione assiale destro convessa del tratto lombare con lieve curva di compenso in sede dorsale.
Lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
Sostanzialmente conservato l'altezza dei metameri dei restanti spazzi intersomatici.
Conservato l'allineamento vertebrale del muro posteriore.
Sottoslivellamento della testa femorale DX rispetto alla contro laterale di circa 8 mm.

Come sopra indicato, vorrei sapere, se possibile, quali terapie, plantari, e/o sport sono indicati per alleviare e/o ridurre i fastidi e i dolori da me elencati all'inizio del messaggio.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore oltre all'esame radiografico dovrebbe eseguire un consulto ortopedico.
Lo specialista dovrebbe valutare ogni dettaglio tecnico , esaminare questa discopatia lombo-sacrale ed altro ancora.
Eseguire una misurazione della lunghezza degli arti inferiori e analizzare se è necessario un rialzo plantare di 8 mm. all'arto inf. dx.
Nuoto ed attività motoria e sportiva sono utilissimi e le fanno solo bene.
Consulti anche un Fisiatra per delle idonee cure di fisiochinesiterapia al suo rachide.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -