Rizoartrosi

Salve,
da circa un mese ho iniziato ad avvertire dolori alle mani e ai polsi, mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha fatto eseguire delle analisi di cui riporto i valori:
VES: 10 mm (intervallo di riferimento 2-15)
Fattore Reumatoide: 5 Ul/ml (intervallo 0-14)
Proteina C reattiva: 1,7 mg/L (intervallo <5)
Paratormone intatto (PHT 1-84):38,7 pg/mL (intervallo 6.5-36.8)
Antigene carboidrato (CA 19-9) 41,08 U/ml (intervallo 0.00-37.00)
(preciso che quest'ultimo esame lo ripeto da quando sono stata operata di tumore maligno all'utero nel 2002)

A seguito di queste analisi il medico di famiglia mi ha fatto prendere celebrex 200mg (celecoxib) per circa 30 giorni ma il dolore non è diminuito, anzi si è propagato anche ad altre articolazioni (ginocchia, colonna vertebrale, piedi anche se il dolore più insopportabile rimane quello ai polsi e alle mani).

Ieri ho avuto il referto di RX POLSI e MANI che riporta
"Segni di artropatia degenerativa in sede radio-carpica, intercarpale, trapezio metacarpale del I raggio (rizoartrosi). Porosi intensa iuxta-articolare metacarpo-falangea ed interfalangea. Riduzione di ampiezza delle rime articolari suindicate".

Oggi l'ortopedico ha visto i raggi e prima di eseguire una visita mi ha richiesto gli stessi esami bio-umorali eseguiti un mese fa e mi ha prescritto 3 punture di cortisone Bentelan...dunque ci rivedremo appena avrò i risultato di queste ultime analisi.

Io mi chiedo se può l'artrosi manifestarsi con dolori così improvvisi e forti e propagarsi in pochi giorni in tutte le articolazioni e le ossa del corpo.... e la mia ansia è che essendo passati 10 anni dall'intervento di cui accennavo sopra (utero) non possa esserci qualche correlazione.
Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e per l'utilissimo servizio che gratuitamente offrite a questa comunità di utenti.


Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, non c'è alcuna correlazione con il vecchio intervento.

L'artrosi non può comparire improvvisamente in tanti distretti differenti; molto più verosimilmente, si tratta di un quadro poli-artritico (da valutare poi insieme al reumatologo) a cui si associa una rizo-artrosi.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia