Rizoartrosi

Salve,
da circa un mese ho iniziato ad avvertire dolori alle mani e ai polsi, mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha fatto eseguire delle analisi di cui riporto i valori:
VES: 10 mm (intervallo di riferimento 2-15)
Fattore Reumatoide: 5 Ul/ml (intervallo 0-14)
Proteina C reattiva: 1,7 mg/L (intervallo <5)
Paratormone intatto (PHT 1-84):38,7 pg/mL (intervallo 6.5-36.8)
Antigene carboidrato (CA 19-9) 41,08 U/ml (intervallo 0.00-37.00)
(preciso che quest'ultimo esame lo ripeto da quando sono stata operata di tumore maligno all'utero nel 2002)

A seguito di queste analisi il medico di famiglia mi ha fatto prendere celebrex 200mg (celecoxib) per circa 30 giorni ma il dolore non è diminuito, anzi si è propagato anche ad altre articolazioni (ginocchia, colonna vertebrale, piedi anche se il dolore più insopportabile rimane quello ai polsi e alle mani).

Ieri ho avuto il referto di RX POLSI e MANI che riporta
"Segni di artropatia degenerativa in sede radio-carpica, intercarpale, trapezio metacarpale del I raggio (rizoartrosi). Porosi intensa iuxta-articolare metacarpo-falangea ed interfalangea. Riduzione di ampiezza delle rime articolari suindicate".

Oggi l'ortopedico ha visto i raggi e prima di eseguire una visita mi ha richiesto gli stessi esami bio-umorali eseguiti un mese fa e mi ha prescritto 3 punture di cortisone Bentelan...dunque ci rivedremo appena avrò i risultato di queste ultime analisi.

Io mi chiedo se può l'artrosi manifestarsi con dolori così improvvisi e forti e propagarsi in pochi giorni in tutte le articolazioni e le ossa del corpo.... e la mia ansia è che essendo passati 10 anni dall'intervento di cui accennavo sopra (utero) non possa esserci qualche correlazione.
Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e per l'utilissimo servizio che gratuitamente offrite a questa comunità di utenti.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, non c'è alcuna correlazione con il vecchio intervento.

L'artrosi non può comparire improvvisamente in tanti distretti differenti; molto più verosimilmente, si tratta di un quadro poli-artritico (da valutare poi insieme al reumatologo) a cui si associa una rizo-artrosi.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale