Spalla dolorosa

buonasera,
per un forte dolore alla spalla sx,in seguito ad uno sforzo nell alzare una valigia e in esito di triplice intervento alla stessa spalla(nel 2007 acromionplastica e bursectomia-nel 2010 e nel 2011 due interventi x rottura cercine e legamento )il mio medico mi ha prescritto una rmn, il cui esito è il seguente;

PICCOLE AREOLE CISTICO-DISTROFICHE SOTTOCORTICALI IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE POSTERIORE DEL TROCHITE OMERALE.
REGOLARI I RAPPORTI GLENO OMERALI.
NOTE ARTROSICHE ACROMION-CLAVEARI.
IL SOVRASPINOSO E IL SOTTOSPINOSO,AL PASSAGGIO MUSCOLO-TENDINEO,RISULTANO SOTTILI,CON SEGNALE DISOMOGENEO E IN LORO CORRISPONDENZA SI OSSERVANO ARTEFATTI DI IMMAGINE,IN ESITI ALLA NOTA SUTURA CHIRUGICA;NON SONO APPREZZABILI ROTTURE A TUTTO SPESSORE DEI TENDINI;LE CORRISPONDENTI COMPONENTI MUSCOLARI ,.IN SEDE DISTALE,RISULTANO PIUTTOSTO IPOTROFICHE
.
NON RILIEVI PATOLOGICI A CARICO DELLE RESTANTI COMPONENTI TENDINEE DELLA CUFFIA DEI R.

ASSENZA DI VERSAMENTO ARTICOLARE O DI RACCOLTE LIQUIDE NELLA BORSA SOTTO ACROMIALE-SOTTO DETOIDEA.
NON RILIEVI PATOLOGICI A CARICO DEL TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE.
NON EVIDENTI LESIONI DEL CERCINE GLENOIDEO DELLA SCAPOLA;SI RILEVANO TUTTAVIA GLI ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO IN CORRISPONDENZA DEL MARGINE SUPERIORE DELLA GLENA.

Nonostante la cura anti infiammatoria di due settimane, il dolore continua a essere presente e sempre abbastanza forte. Prima del famoso sforzo stavo bene, sinceramente non ho avuto problemi.
Mi potreste spiegare cosa sono queste areole???e che cosa potro fare per cercare di togliere il dolore???
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gli interventi da lei subiti, nel corso degli ultimi anni , hanno certamente modificato la struttura anatomica del complesso cingolo scapolo omerale. Nonostante i limiti di un consulto on linr, intuisco che la componente anatomica della TESTA OMERALE (per intenderci quella che si articola con la glena della scapola) ha una zona di minor presenza di tessuto osseo (piccole areole cistico-distrofiche) immediatamente al di sotto della lamina ossea compatta che si chiama "corticale" (il tessuto osseo presente sotto la corticale si chiama spongiosa). Tutto ciò potrebbe anche non essere significativo per la sintomatologia che lei ci descrive ma è indubbio che per una precisa identificazione è necessario il controllo clinico.
Quello che intendo dire è che le cause del suo dolore debbono essere studiate bene attraverso la summa dei dati sia strumentali che clinici e questo lo può fare solo il Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net