Rm spalla destra

Salve,
è da circa 2 mesi che ho un dolore alla spalla destra (faccio palestra 3 volte a settimana) finalmente sono riuscito a fare una risonanza e questo è il referto:
Riduzione di ampiezza dello spazio di scorrimento adiposo del tendine del sovraspinato in relazione a posizione "bassa dell'acromion rispetto all'estremo distale della clavicola.
Non evidenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico dei tendini di inserzione dei componenti della cuffia dei rotatori.
Non alterazioni a carico dei cercini glenoidei.
Nella norma il tendine di origine del capo lungo del muscolo bicipite brachiale.
Non distensione fluida della borsa sierosa subacromiondeltoidea.
Minima quota fuida intrarticolare che si raccoglie nel recesso acellare.
Non alterazione di segnale dei tessuti ossei.
Volevo un consiglio da parte vostra.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile poter esprimere un parere medico con così pochi dati siano essi strumentali che quelli, più importanti, clinici. Un consulto on line ha dei limiti, cioè non essendo possibile effettuare una visita clinica (per ovvi motivi) a noi è dato solo di esplicitare bene e dettagliatamente quello che non è stato chiarito durante un controllo clinico da uno specialista e/o avere delle indicazioni di massima su quello che si può fare in caso di una sintomatologia ben definita.
Nel suo caso, tuttavia, dalla RM appare un ridotto spazio subacromiale. Questo spazio è molto importante poiché è qui che scorre il muscolo sovraspinoso (quello della cuffia dei rotatori per intenderci) per cui uno spazio ridotto può indirettamente far intuire che c'è qualcosa che non va in questo tendine. Ho l'impressione, però, che ci sia qualcosa di tipo infiammatorio (è solo una mia intuizione s'intende). Le consiglio di effettuare una consulenza dal Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore, grazie mille per la risposta...
si il tendine si infiamma con facilità...quello che volevo capire dato che faccio attività fisica se in questi casi è necessario un intervento chirugico o se il problema è risolvibile in altri modi...capisco che non è semplice online, ma se il problema è un ridotto spazio subacromiale c'e' possibilità che rinforzando la cuffia dei rotatori e praticare tecarterapia il problema si risolva, un ultima cosa che rischi corro continuando a infiammare il tendine (cioè quando non mi alleno il tendine è ok non sento nulla appena mi alleno mi si infiamma ma per "poco" nel senso che il giorno dopo non lo sento infiammato e riesco cmq a fare qualsiasi movimento).
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Temo di darle cattivi consigli, in questi casi è molto importante una valutazione clinco- strumentale per comprendere bene il problema e stabilire una precisa terapia. Segua il cosniglio che le ho dato, chieda una consulenza dellos specialista della spalla.
Auguri