Dolore spalla

Salve, mi rivolgo a voi in quanto da ormai cinque mesi ho un fastidio alla spalla dx che sento pungere in un punto piuttosto preciso. Non si tratta di un dolore intenso, ma mi viene per un non nulla (quando pulisco finestre, passo la scopa, tengo la mano sul cambio mentre guido, stò al pc) e mi sembra che peggiori con il movimento (non la notte). Ho 35 anni, passo molte ore al pc, pratico nuoto per passione (faccio quattro allenamenti settimanali sui 3 - 4 km) e fino a nove mesi fa facevo palestra. Mi è capitato in questi mesi di dovere interrompere allenamento in piscina per il male (una fitta intensa) ultimamente ho dovuto ridurre notevolmente attività sportiva. A gennaio ho fatto un'ecografia, che ha dato esito negativo:

Referto:
L'esame ecotomografico dei tessuti molli della spalla destra è stato eseguito
comparativamente con la controlaterale, a riposo e durante i movimenti di abduzione e rotazione del braccio.Non sono rilevabili significative asimmetrie di spessore del tendine del muscolo sovraspinato nè soluzioni di continuità della cuffia dei rotatori ecograficamente apprezzabili. Il tendine del m.capo lungo del bicipite è normale per decorso e morfologia. Non e rilevabile versamento in sede articolare ne microcalcificazioni a carico dei tessuti molli peri-articolari. Non sono rilevabili alterazioni ecografiche a carico del m. deltoide e del sottospinato.
Non si rilevano borse di significato patologico.

Ho chiesto un consulto a osteopata, mi ha detto che è tutto ok (mi ha fatto una visita molto approfondita). Ho provato a usare Voltaren e Arnica. Io dolore lo sento, ma se da ecografia non emerge nulla, continuo a non sapere di cosa potrebbe trattarsi, e che decisioni prendere per rimediare, sono assolutamente spiazzato. Domando un consiglio, su come comportarmi o a chi rivolgermi. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
il professionista a cui lei si dovrebbe rivolgere è certamente un medico specialista in ortopedia.
L'esame clinico può indirizzare verso alcune patologie che possono essere visionate meglio con una risonanza magnetica.
A volte vi sono tendinopatia della cuffia, non rilevabili con un esame eco.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimoi per l'indicazione.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono finalmente riuscito a fare una risonanza magnetica alla spalla destra.

Lascio qui di seguito il referto:

Non si osservano soluzioni di continuità lesionali tendinee della cutîa dei rotatori. Minime note tendinosiche sono presenti lungo i vettori inserzionali del tutto anteriori del sovraspinato. I ventri muscolari compresi nella indagine conservano normale trofismo. Il tendine del capo lungo bicipitale è normale per sede, continuità, calibro e segnale, senza flogosi delle guaine sinoviali. Non si osservano versamenti gleno-omerali né inegolarità di rilievo del cercine glenoideo. Non si apprezzano infine immagini di borsiti subacromion-deltoidee. Il trofismo scheletrico è conservato fatta eccezione per minime iniziali areole geodico-cistiche del trochinc omerale.

Mi sembra che l'esito non abbia dato nulla di grave. In ogni caso, siccome si parla di "note tendinosiche", e io in effetti sento ancora pungere sulla spalla, chiederei, cortesemente, qualche delucidazione in merito. Sarebbe per me assai utile riuscire a capire se posso ritornare alla mia attività sportiva, oppure se è il caso di aspettare e/o fare altro (che so eserciti appositi la muscolatura della spalla). Quello che posso dire è che: non appena muovo un pò la spalla, ecco che immancabilmente torna a pungere. Mi rendo conto che probabilmente non è di nulla di grave, in ogni caso non voglio essere superficiale. Grazie davvero.
[#4]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente, la tendinosi è un termine generico che indica una degenerazione tendinea, ossia una alterazione strutturale del tendine che lentamente e progressivamente perde omogeneità.
In termini semplici è l'usura del tempo. Rappresenta una immagine di rmn molto frequente durante l'esame alla spalla, per cui non c'è da preoccuparsi. Le consiglio comunque un consulto ortopedico per valutare la migliore soluzione per fa passare il dolore, prima di riprendere qualsiasi attività fisica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Calafiore, La ringrazio moltissimo il messaggio ed i chiarimenti.

Cordiali saluti