Dolore persistente alla spalla

Da mesi soffro di un dolore acuto alla parte anteriore della spalla sx. Dopo una RM e sentito vari specialisti, nessuno ha saputo darmi una risposta precisa e fornire una diagnosi adeguata. Premetto che pratico bodybuilding e vorrei poter continuare. Riporto esito RM.

Non evidenti alterazioni del segnale a provenienza dai segmenti ossei esplorati.
Svasamento osteofitosico dei capi ossei affrontati acromion claveari con riduzione dello spazio subacromiale e modesta impronta nei confronti della giunzione mio endinea del muscolo sovraspinoso (impingement).
Il tendine omonimo a valle, è sfumatamente iperintenso in T2 in rapporto a modesti fenomeni infiammatori acuti. Distesa da liquido la borsa subacromion deltoidea.
Si riconoscono come di norma le rimanenti componenti muscolo - tendine della cuffia dei rotatori. Regolare il tendine del capoluogo del muscolo bicipite brachiale. Come di norma il labbro fibra - cartilagineo glenoideo. Non versamento interarticolare scapolo - omerale.

Sottopongo alla vostra attenzione questa problematica perché vorrei evitare di spendere tempo e soldi inutilmente in visite e terapie che non mi garantiscano un recupero ottimale, se possibile.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dal referto della sua RM mi pare di evincere che la sua spalla sia affetta da quella che viene diagnosticata come " sindrome da impingement" e che provoca quindi un ridotto spazio di scorrimento dei tendini della cuffia dei rotatori.
Se gli esami clinici lo confermassero (dovrebbe farsi fare una attenta valutazione da uno specialista della spalla) allora andrebbe messa in atto una strategia che dovrebbe avere come obiettivo il "riallargamento" di questo spazio.
Questo spesso si può ottenere con terapia conservativa ma qualche volta può essere indicata anche una terapia chirurgica.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio infinitamente per la risposta.
Ho provato a cercare su web i sintomi della "sindrome da impingement" ed effettivamente corrispondono ai miei. Cercherò di contattare quanto prima uno specialista della spalla nella mia zona.
La ringrazio per l'aiuto e le auguro una buona giornata.

Paolo