Dolore scapolare

Salve sono un giovane di 24 anni.
Da quasi 2 anni soffro di dolori scapolari cronici.
Ho girato tra diversi ortopedici, neurochirurghi e fisiatri ma nessuno mi ha saputo aiutare ne risolvere il problema.
Inizialmente i dolori erano sotto scapolari tra la scapola e la schiena e avevo anche delle contratture che ho fatto sciogliere con pacchi di sale caldo e massaggi ora dopo tutto questo periodo il dolore si e spostato dallla parte interna a quella esterna delle scapole. Ho fin da piccolo un po di cifosi ma che ho sempre tenuto sotto controllo con esercizio fisico giusto per descrivere il mio stato.
Ho assunto svariati tipi di fans, miorilassanti, igniezioni di muscoril-dicloreum ecc ecc fino a fare un igniezione di cortisone che usa mio padre per calmare le crisi allergiche che per qualche mese mi ha calmato il dolore ma poi tutto e ricominciato.
Tutt'ore frequento un corso di nuoto da piu di un anno 3 volte alla settimana oltre gli esercizi si allungamento che faccio ogni giorno e ho modificato il mio stile di vita cioe bevo molto e cammino di piu.
Ho fatto ogni tipo di rx sia cervicale che dorsale che al bacino ma tutto ok, nella risonanza che ho tatto si legge: segni di cervico unco artrosi con disidratazione dei dischi c5 c6, quasi scomparsa della lordosi cervicale e protrusione discale centrale d9 d10. Lo specialista neurochirurgo ha detto che non e nulla.
Nonostante il nuoto e gli esercizi che un po mi hanno aiutato il dolore persiste ogni giorno da quando mi alzo gia mi sveglio con il dolore a volte dalla mattina sento come se le mie scapole stessero come (tipo l'effetto effervescente della takipirina) e sento dolore.
Se qualche medico sa aiutarmi ne sarei grato ma ormai ho perso le speranze e una marea di soldi inutilmente, il fisiatra mi ha detto che il dolore e una mia immagiazione; giusto per farvi capire il mio stato d'animo.
Grazie ai medici che mi aiuteranno.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se un paziente lamenta un disturbo è certamente perché c'è qualcosa che non va fosse solo per un problema relativamente di natura psichica ma questo è tutto da dimostrare. Piuttosto ho l'impressione che non siano state valutate sufficientemente le sue patologie:
1) cervico unco artrosi con disidratazione dei dischi c5 c6
2) quasi scomparsa della lordosi cervicale
3) protrusione discale centrale d9 d10
Inoltre lei scrive che ha sofferto di "... un po di cifosi ..."
E' vero che dal punto di vista neurochirurgico non c'è niente da fare ma questo solo dal punto di vista chirurgico. Ci sono ben altre possibilità di terapia. Bisogna trovare la strada ... quella giusta. Non si disperi e provi a cercare melio il collega che le risolverà i suoi problemi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net