Focolai di displasia epiteliale di basso grado

Buongiorno,
ho 34 anni e da dicembre 2009 mi è stato ricontrato durante un pap test ASCUS/ LSIL. Dopo vari accertamenti colposcopie / pap test con ricerca genotipo HPV fatte ogni 6 mesi gli ultimi controlli hanno riscontrato :
pap test: positivo LSIL
HPV DNA e RNA: positivo per genotipi 45 e 54
COLPOSCOPIA: collo dell'utero senza evidenti anomalie; effettuato prelievo per biopsia su parte iniziale del canale cervicale
DIAGNOSI BIOPSIA: frammenti di mucosa eso-endocervicale con focolai di displasia epiteliale di basso grado associata ad alterazioni citopatiche virali (CIN1; LSIL) Immunocolorazioni eseguite: p16 e Ki-67.
Mi potreste dire cosa comporta questa diagnosi?
Si possono eliminare in qualche modo questi focolai onde evitare che peggiorino?
Grazie anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e la colposcopia evidenziano un'infezione da HPV
le allego questo articolo che potrà esserle utile e quindi avere altre delucidazioni
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/235-le-infezioni-da-papilloma-virus-hpv.html

La lesione può essere monitorata nel tempo oppure essere trattata con laserterapia

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
la mia ginecologa dice di continuare a monitorare il tutto ogni 6 mesi. La mia grande paura è che degeneri velocemente e che tra 6 mesi la situazione sia più grave.
con la laserterapia c'è una buona probabilità che si debellino queste cellule anomale?
e poi leggevo che l'HPV 45 è molto pericoloso e presente nella quasi totalità degli adenocarcinoma che tra l'altro questo tipo di carcinoma a differenza di quello a cellule squamose è di difficile identificazione con il pap test e colposcopia, è vero questo?
la biopsia invece identifica con certezza quanto sopra?
scusi se faccio tante domande ma sono molto agitata e molto preoccupata.
Grazie mille, saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La laserterapia ha la funzione di eliminare la zona interessata dal virus
E' importante il grado di lesione (CIN1 o 2 o 3 - LSIL o HSIL) sulla evolutività della lesione
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo la biopsia di aprile 2013 ho fatto il pap test a settembre 2013 ed è risultato positivo: LSIL.
HPV positivo per i ceppi 45 e 31 , come ben sa tutti e due ad alto rischio!!
La colposcopia evidenzia una piccola zona del collo dell'utero anomala quindi la mia ginecologa ha deciso di effettuare una bruciatura del collo dell'utero e di rifare a distanza di 3 mesi gli esami.
Esito degli esami di dicembre 2013:
pap test positivo per LSIL
HPV DNA positivo genotipo 31
HPV RNA negativo
Dalla colposcopia si rileva ancora una piccola zona del collo dell'utero anomala pertanto la ginecola effettua una biopsia e il risultato è:
lembi di mucosa esocervicale sede di focale metaplasia squamosa immatura dell'epitelio di rivestimento associata a flogosi acuta e cronica. Non evidenza di modificazioni citopatiche virali nelle sezioni esaminate.
Ora la ginecologa mi ha detto di rifare tutti i soliti esami a distanza di 6 mesi.
Potreste spiegarmi meglio cosa significa la diagnosi della biopsia?
Posso stare tranquilla? in caso contrario, ci sono altri esami / controlli di approfondimento?
Mi spaventa il fatto che il virus HPV sia sempre presente e che sia ad alto rischio.
Ringrazio anticipatamente e saluto.