Esito pap-test

Buongiorno Dottore, sono una donna di 54 anni e sto seguendo la terapia ormonale sostitutiva da ormai 4/5 anni con il LIVIAL. Tutti gli anni ho sempre eseguito il pap-test e fino l'anno scorso l'esito era sempre "Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi(incluso il processo riparativo tipico). La ginecologa mi diceva che era nella normalità. Oggi mi è stato consegnato l'esito del mio ultimo pap test, Le trascrivo l'esito dell'esame citologico: campione esaminato: striscio cervico-vaginale(pap-test) diagnosi citologica: campione adeguato per la valutazione. Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi(incluso il processo riparativo tipico)in cellule squamose. (secondo "the bethesda system,2001") Anomalie delle cellule epiteliali. Presenza di rare cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US). Si valuti l'opportunità di eseguire test per HPV-DNA/controllo a sei mesi. Sono un pò preoccupata; come mai mi consigliano di eseguire l'esame per l'HPV? Ho già prenotato una visita ginecologia con colposcopia ed eventuale biopsia? Lei cosa mi consiglia? La ringrazio e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto bisogna valutare l'HPV test dopo la conferma , va eseguita una COLPOSCOPIA e in questi casi è sempre il Colposcopista che decide se eseguire la biopsia mirata.
Potrebbe trattarsi soltanto di una METAPLASIA (guarigione) alterata , e in questi casi si ripete a 6 mesi il PAPTEST.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Blasi per la sua risposta.
Mi scusi l'ignoranza in materia, ma l'HPV è una malattia virale che si trasmette solo con rapporti sessuali o ci possono essere altre vie di trasmissione? Glielo chiedo perchè mio marito è l'unico partner che ho e mi sembra alquanto strano che io possa aver contratto l'HPV.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blasi,
ho eseguito oggi la sia la colposcopia che il viro pap, vorrei un suo aiuto a capire la colposcopia, per il viro-pap ci votrrà ancora qualhe giorno
diagnosi:
GIUNZIONE SQUAMO - COLONNARE (GSC)
visualizzata esocervicale

QUDRO COLPOSCOPICO NORNALE:
Epitelio originario Trofico

QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE:
Trasformazione anormale Grado 1 (G 1) : epitelio bianco sottile

TEST DI SCHILLER
Captante

La prego mia dia spiegazioni, non ci capisco nulla.
La ringrazio
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensa re ad una infezione virale da HPV per via della presenza di una di TRASFORMAZIONE ANORMALE di grado 1(G1)
E' molto importante l'esito del VIRO-PAP
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Balsi, ma la presenza di una piaghetta all'utero (l'ho bruciata molti anni fa, ma la ginecologa mi ha detto che è ancora presente) potrebbe dare un esito di trasformazione anormale di grado 1 (G1)?
La ringrazio
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla piaghetta (ECTROPION) è più facile che si presenti una infezione da HPV per l'elevato turn-over cellulare presente in quella zona (definita area di trasformazione in termini COLPOSCOPICI)
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi,

finalmente ieri ho avuto l'esito del Viro-pap, le trascrivo quello che c'è scritto:

Referto Completo

Analisi Risultato Unità Intervallo di riferimento

HPV DNA CERVICALE assente

Il test rileva i genotipi ad alto rischio 16, 18, 31, 33, 35, 39,,45, 51, 52, 56, 58, 59, 68,
73, 82, a probabile alto rischio 26, 53, 66, a basso rischio 6, Il, 40, 43, 44, 54,70, a rischio non definito 69, 71,74. Altri genotipi non sono rilevati.

Mi sembra di aver capito che l'HPV è negativo, ma scusi, cosa c'entrano tutti quei numeri elencati sotto? Vuol dire che sono ad alto rischio per il cancro?
La ringrazio
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test non ha rilevato DNA del virus HPV.
Quei numeri sono riferiti ai vari ceppi di HPV (basso e alto rischio) che sono stati testati e che sono risultati negativi.
SALUTI