Contagio hpv!

salve, ho un dubbio che mi perseguita. una mia amica ha scoperto da pochi giorni di avere una piccola lesione neoplastica al collo dell'utero,dovuta da hpv. nel pap test risulta quindi la sigla HSIL. la mia paura è che avendo condiviso il suo bagno, e per una sola volta anche la sua doccia e il suo asciugamano da bidet, possa aver contratto anch'io il virus. esiste questa possibilità? mi tranquillizza un pò il fatto che ho un sistema immunitario molto forte, quindi non so se fare subito un pap test o se aspettare qualche mese quando farò la visita ginecologica di routine annuale. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La trasmissione dell' HPV avviene per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo.Molte donne possono contrarre l'infezione da Hpv anche senza rapporti, attraverso un contatto con la pelle o con le mucose , non soltanto attraverso lo sperma.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI