Probiotici, flora batterica vaginale

Gentili Dottori, soffro di frequente bruciore e prurito intimo e il risultato dei tamponi vaginali è: numerose colonie di e. coli.
Vorrei migliorare la mia alimentazione inserendo nella dieta soprattutto lo yogurt bianco e il kefir, ma vorrei sapere qual è il modo migliore di assumerli durante la giornata. Per favorire il ripristino della flora batterica intestinale e soprattutto vaginale vanno assunti la mattina a digiuno oppure dopo i pasti? possono essere accompagnati da frutta o cereali o sono più efficaci se assunti da soli?
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Se presente il l' E.COLI in numerose colonie ,questo va trattato con un antibiotico specifico vaginale la KANAMICINA .
I probiotici sono complementari alla terapia , ed in seguito servono come prevenzione delle recidive.
Non ha importanza il momento dell'assunzione , quanto la resistenza dei PROBIOTICI alla acidità gastrica, per questo motivo a volte sono somministrati per capsule gastroresistenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Da ieri i sintomi sono peggiorati e ho notato (oltre a prurito e bruciore) delle aree rosse molto infiammate che bruciano tantissimo.
Purtroppo per l'appuntamento dalla ginecologa dovrò aspettare qualche settimana perchè in questi giorni la dottoressa non è disponibile e mi sta per arrivare il ciclo. Mi sono un po spaventata e vorrei sapere se posso aspettare per la visita o mi conviene andare subito al pronto soccorso?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
dipende dall'intensità della sintomatologia
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia