Sospetta candida

Salve dottore. Circa 6 mesi fa mi è venuta la candida (perdite ricottose, prurito forte,dolore nella minzione), siccome la ginecologa non mi poteva ricevere prima di 2 settimane mi ha prescritto lavanda e crema per 5 giorni. Dopo qualche mese verso marzo ho iniziato ad avere perdite ricottose, prurito e dolore solo durante i rapporti, la ginecologa allora mi ha prescritto una cura con ovuli macmiror complex, lavanda vaginale e pasticche (di cui non ricordo il nome) da prendere per 4 sett; dato che era la seconda volta che avevo questi sintomi ho pensato forse che il mio ragazzo ne fosse affetto e che me l'avesse riattaccata, lui diceva di stare bene così la ginecologa ci ha consigliato di fargli prendere solo 2 pasticche. Adesso ho nuovamente perdite ricottose, prurito e dolore durante i rapporti in forma più lieve rispetto a prima, mi chiedo di cosa si può trattare? sempre candida? può essere colpa della pillola yaz? può consigliarmi qualche test più accurati.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per una diagnosi di certezza dovrebbe fare un tampone vaginale.

Se si tratta di candida, sono importanti, soprattutto per evitare il fenomeno delle recidive, lo stile di vita, l'abbigliamento e l'alimentazione.

Prima di tutto è opportuno correggere eventuali problemi di stipsi o colon irritabile, indossare solo mutandine in cotone bianco, usare assorbenti e salvaslip ipoallergenici, evitare gli indumenti stretti, assumere fermenti lattici, bere circa due litri di acqua al giorno, ridurre il consumo di dolci, lieviti e preferire un'alimentazione equilibrata, sullo stile mediterraneo, ricca di fibre integrali e verdura.

Legga questo articolo per ulteriori informazioni sugli esami che è opportuno fare e le regole da seguire:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org