Candida vaginale

Gentili dottori,
da poco più di un mese ho scoperto di avere una forma di micosi vaginale, la candida per l'appunto, mi sono recata dal ginecologo il quale mi ha dato la cura da seguire per due mesi
7 compresse di Flukimex 200 mg, 1 al giorno
ovuli e lavande tutti i giorni per 10 giorni.
Alla fine del primo ciclo di terapia non presentavo più i classici sintomi da candida, quali prurito, bruciore e perdite bianche, mentre oggi che sono al 5 giorno di terapia del secondo ciclo ho riscontrato delle perdite biancastre, ed un lieve bruciore interno.
E' possibile che nonostante la cura massiccia non sia riuscita a debellare l'infezione?
Questo comunque è il mio primo caso di candida, forse il fungo ha sviluppato una sorta di "resistenza" alla terapia?
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come è stata eseguita la diagnosi di CANDIDA?
Esame batteriologico a fresco del secreto vaginale? Coltura specifica per la ricerca di miceti (funghi)?
Come primo episodio mi sembra eccessivo trattarla come una vaginite recidivante.
Io approfondirei la diagnosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La diagnosi è stata eseguita tramite una visita ginecologica, non ho eseguito alcun tipo di test.
Secondo lei è possibile che a questo punto della terapia l'infezione sia ancora in atto?
Grazie e cordiali saluti