Prurito vaginale/anale e candida

Buongiorno,
Circa due mesi fa ho avuto una fortissima candida, dovuta all'assunzione di antibiotici per la micosi vaginale. Sia io che il mio ragazzo abbiamo fatto la cura e durante questa abbiamo utilizzato le protezioni con preservativi. Da allora non ho avuto alcun problema. Una settimana fa però abbiamo avuto per la prima volta dopo la cura rapporti senza protezione (dato che prendo la pillola) e circa 4 giorni fa sono cominciati alcuni fastidi : inizialmente per 2 giorni ho avuto la sensazione di dover fare pipi senza però doverla davvero fare. Poi questa cosa è passata e da ieri è iniziato prurito, prima anale o così sembra e questa mattina vaginale, non esterno ma solo interno. È ancora leggero ma ho paura possa peggiorare come l'ulima volta. IO al momento sono indisposta ad andare dal medico per un controllo perché mi trovo fuori città per un mese. Secondo voi potrei andare in farmacia a farmi dare qualcosa per il prurito senza ricetta? Mentre aspetto di tornare a casa.. o rischio di peggiorare? Al limite potrei andare dal medico di famiglia del mio ragazzo per farmi prescrivere di nuovo la cura? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una precisazione la CANDIDA non è una malattia sessualmente trasmessa e il partner va trattato solo se SINTOMATICO.
La sintomatologia pruriginosa potrebbe riconoscere tante cause ,non sembra si tratta di Candida,per questo motivo non mi sembra corretto consigliarle una terapia non mirata.
Il prurito anale molto spesso è legato ad infezione da OSSIURI (carne cruda, vegetali non lavati adeguatamente) .
Consiglio solo terapia sintomatica del prurito ,in attesa di diagnosi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La terapia per il mio ragazzo l'hanno prescritta due dottori, il mio (una specialista) e il suo medico di famiglia. Nom abbiamo fatto di testa nostra.
La dottoressa che mi visitò disse che la mia candida era particolarmente forte e che si era estesa molto, quindi sarebbe stato difficile mandarla via anche con la terapia. Ho scritto per questo motivo.
Quindi ora penserò solo al prurito e per un eventuale cura penserò dopo.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di aggiungere che ho delle perdite da alcuni giorni di un liquido biancastro/marroncino e che circa 2 settimane fa delle piccole perdite di sangue per 2-3 giorni, ma ho pensato fosserro dovute alla pillola.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come vede si sono aggiunti altri particolari clinici non valutabili