Virus hpv come curarlo?

Salve... vorrei delucidazioni perche'sarei un pochino preoccupata...racconto velocemente la mia storia. A gennaio faccio il pap test: negativo per lesioni intrapietali e malignita', infiammazione e paracheratosi. Cosi faccio la colposcopia che evidenzia una colpite e epitelio bianco sottile piatto labbra posteriori...cosi faccio test hpv esito: presente ad alto rischio.. ora mi e' stata consigliata la biopsia... ma visti i miei referti cosa potrebbe emergere dalla biopsia? Devo aspetrarmi esiti gravi?puo' regredire da solo? Come potrei aiutare le mie difese immunitarie? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se non sono presenti lesioni citologiche (PAP test negativo) si potrebbe attendere 6 mesi e ripetere il PAP e una colposcopia
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
In caso di persistenza della positività ,consiglio un unico trattamento con ANSA a RF (trattamento escissionale) che contemporaneamente elimina la lesione e consente l'esame istologico.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..ma quindi l epitelio bianco, la paracheratosi, non sono segno di lesione ma segno che la lesione si sta formando? O semplicemente indicano la presenza del virus comfermata poo appunto dal test hpv?...mi scuso ma le cose non le conosco in maniera chiara e mi preoccupa il fatto di non riuscire a sconfiggerlo.. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante il riferimento all'esame COLPOSCOPICO, io mi devo fidare del referto del COLLEGA .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...ho fatto nuovamente colposcopia hpv e anche la biopsia questa volta...il referto della biopsia dice: frammenti di mucosa esocervicale dell' ectropion, cui si associano fenomeni di iperorto-paracheratosi dell' epitelio pavimentoso di rivestimento, a carattere papillare, con displasia moderata (cin 2) e coilocitosi... la seconda colposcopia fatta invece:anormale grado 1, giunzione visibile G1 ore 12 con sbocchi ghiandolari bordi netti.
Non ci sto capendo nulla...quanto e' grave?ora devo rifare il pap test essendo passati i sei mesi e la tipizzazione perche' non me l'hanno mai fatta.. fra quanto questa lesione diventera' tumore? Potra' mai regredire da sola? La ringrazio...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É molto importante l'esito della biopsia ,che mette in evidenza un CIN 2 , va presa in considerazione un trattamento escissione le con ANSA A RADIOFREQUENZA.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma progredisce velocemente? Possibilita' che regrediasca? La ringrazio
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
REGREDIRE NO!
La progressione si valuta con PAP test ,HPV test e COLPOSCOPIA.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Beh dalla prima alla seconda colposcopia non ho visto cambiament...il papa test lo rifaccio oraperche sono sei mesi dall altro e l hpv sempre ad alto rischio e' uscito...la ri grazio delle risposte
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore..referto hpv negativo..siamo punto e a capo..ma se la biopsia parla di cin 2 come puo'nn esserci piu' il virus?la settimana prossima ho il pap test..
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La biopsia di il suo sistema immunitario hanno eliminato il virus HPV.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore in realta' e' l' esito del prelievo fatto subito prima dell biopsia...per questo non capisco cm sia possibile...o e' possibile?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É possibile
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio...comunque oggi l' ho rifatto il tampone per l'hpv ad un terzo ospedale...vediamo l' esito...qui si parla solo di conizzazione e sinceramente se vi sono altre tipologie le preferirei...