Esito paptest e possibile papilloma virus

Salve a tutti,mia moglie ha ritirato oggi il paptest il cui esito è il seguente: "lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL)". Ora, dal centro consigliano una colposcopia per probabile HPV virus...........volevo sapere se devo preoccuparmi, e se dovesse essere un papilloma virus, come si cura, inoltre, visto che stiamo programmando una gravidanza, se incide e quanto, e infine quali controlli devo fare io come partner........grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La L- Sil è quasi sempre sinonimo di infezione da HPV , quindi va eseguita una valutazione colposcopica .
Secondo le linee guida internazionali potendo la infezione virale da Hpv regredire spontaneamente,si puó attendere sei mesi e ripetere ilPap- test. Per la gravidanza attenderei l'esito del PAP-test.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Per noi attendere altri sei mesi per provare una gravidanza sarebbe difficile, visto che abbiamo 35 anni io e 31 mia moglie, non vogliamo perdere altro tempo.......è necessario oppure comunque si può tentare lo stesso??
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Oggi mia moglie ha fatto la colposcopia, ecco l'esito.

Quadro colposcopico normale:
Epitelio originale: trofico
Epitelio cilindrico: fino a 1/3
Zona di trasformazione normale: completa.
Test di schiller: captante.

Il ginecologo che ha eseguito l'esame ha detto che l'utero è normale e non presenta anomalie, di portargli martedì il test HPV che avremo dopodomani. Volevo un parere vostro su questi esiti, grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esito della colposcopia è negativo per lesioni sospette da HPV.
La conferma l'avremo con l' HPV test
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Salve, ieri ho ritirato l'hpv test di mia moglie, esito negativo. A questo punto può essere che il LSIL del paptest fosse dovuto ad infezioni? Il ginecologo di mia moglie le ha detto che aveva delle infezioni e le ha ordinato ovuli vaginali........finirà la cura tra qualche giorno e poi dovrà ripetere il paptest...cosa ne pensate?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Posso affermare che la infezione da HPV evidenziata dal PAP test ( L-Sil) non è più presente!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno, oggi abbiamo ricevuto la splendida notizia della gravidanza di mia moglie, grazie alla cura delle infezioni che aveva tutto è andato bene nonostante la mia probabile prostatite e la ridotta motilità......a questo proposito volevo chiederLe una cosa: mia moglie da circa due mesi lavora in part-time (solo 4 ore nel pomeriggio) come commessa in un negozio di vendita prodotti per auto e casa, quindi ha a che fare con odori (non esagerati, ma ci sono) di prodotti come vernici e diluenti, e lei stessa è addetta alla preparazione di miscele (sono prodotti sia a base acqua che a base solvente)......volevo chiedere se deve necessariamente lasciare il lavoro oppure se può semplicemente prendere alcuni accorgimenti (es. guanti o altro).......mi faccia sapere, grazie.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve evitare inalazioni di prodotti (solventi e vernici ) e adottare l'uso di guanti.