Stenosi meato uretrale ostruzione cervico uretrale

Egr. Dottori, soffro da 2 anni di cistiti ricorrenti da E.Coli. Mi sono recata da un urologo il quale in sede di uretrocistoscopia (ostacolata da stenosi del meato uretrale esterno) rileva una leucoplasia del trigono vescicale. Mi consiglia la bruciatura ma non prima di aver affettuato un esame urodinamico completo del quale vi riporto i risultati:
Stimolo Minzionale Fisiol: Qmax 10,3ml/sec, Qave 7 ml/sec, Vv 250ml - R.P.M. 200 ml
Cistomanometria: Vel.riempimento 30ml/sec - Comparsa 1° stimolo 80ml fino a regolare progressione di 30ml - No contrazioni iperattive - No fughe con tosse
Studio P/F: Indici flussimetrici ridotti (Qmax 9ml/sec) , P detrusoriali preminzionali ridotte (pdet max 5 cmH2O) - Minzione con torchio addominale - R.P.M. assente.
Conclusioni: Vescica stabile, normoreflessa. ipocontrattilità detrusoriale. Non si esclude quadro di ostruzione cervico-uretrale.
L'urologo mi consiglia una terapia con Omnic (1 cpr la sera prima del sonno) per 6 mesi (dice che potrei risolvere il discorso infezioni in quanto favorisce il totale svuotamento della vescica) ed ogni mese ripetere la flussometria e portargli le urinocolture-
Mi anticipa che se non si risolve dovrà operare e molto probabilmente "tagliare" l'uretra, ecc... con conseguente possibilità di piccola incontinenza.
Vi chiedo gentilmente un parere, non ho dolori tipici da cistite (apparte il numero di minzioni elevate) e la situazione peggiora con rapporti sessuali che mi riducono quasi ad avere una gran voglia e spinta ed a fare pochissima pipì.
L'Omnic potrebbe essere la soluzione? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
il caso non è certamente semplice, quindi è più che opportuno iniziare dai rimedi più semplici. I vantaggi soggettivi della tamsulosina (Omnic) dovrebbero essere però avvertiti in tempi relativamente brevi. Forse già dopo alcune settimane sarebbe il caso di ripetere una flussometria. Ogni ulteriore azione dovrà essere comunque considerata con molta ponderatezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto dottore e spero in cuor mio di riuscire a risolvere con l'Omnic per lo svuotamento completo della vescica e conseguente eliminazione delle infezioni. Mi rendo conto che la domanda non è pertinente, trattandosi di Un medicinale prescritto ai pazienti di sesso maschile, ma sa per caso gli effetti in caso di gravidanza oppure sul sistema genitale femminile?.. Posso stare tranquilla che non comprometta nulla di importante?
Inoltre un ultima gentilezza, se posso approfittare, in caso di non riuscita con l'Omnic l'intervento sarebbe complicato?che effetti indesiderati potrei avere?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
innanzi tutto teniamo a ribadire che un eventuale vantaggio della terapia alfa-litica con tamsulosina (Omnic) dovrebbe essere chiaramente percepibile in tempi brevi, diremmo che un paio di settimane possono già essere sufficienti per giudicare. Al di là di questo, per il suo caso vi sono alcune importanti considerazioni da fare:
- la leucoplachia del trigono in giovane età è perlopiù dovuta ad uno squilibrio ormonale, più spesso relativo ai livelli di progesterone; vi sono terapie d'appoggio che possono essere prescritte, anche sotto forma di crema vaginale, ma queste prescrizioni devono essere fatte in accordo con lo specialista ginecologo; ovviamente, se non vengono rimosse le cause, la semplice resezione o coagulazione della leucoplachia ha scarse possibilità di essere risolutiva;
- l'uretra femminile è molto breve e le vere ostruzioni (stenosi) sono assolutamente rare; prima di pensare alla necessità di un intervento chirurgico è opportuno passare attraverso una fase di dilatazioni progressive e ripetute per qualche tempo; in caso di fallimento di questo approccio si potrà pensare all'intervento, certamente non particolarmente invasivo, ma molto delicato e di pertinenza di (pochi) Colleghi con provata ampia esperienza specifica in questo tipo di chirurgia;
- la tamsulosina è un farmaco concepito per un uso nel sesso maschile, pertanto ovviamente non sono stati eseguiti test relativi agli effetti in gravidanza; certamente non sono presumibili effetti tossici, ma prudenza vuole che in caso di gravidanza accertata, l'assunzione debba essere sospesa; per quanto riguarda gli effetti sull'apparato genitale femminile, non vi sono presupposti per attendersi degli effetti collaterali di particolare significato;
- l'infezione urinaria da Coli è molto spesso connessa con una funzione intestinale non perfetta, che quindi necessita di correzione nei modi più opportuni.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore e se non Le spiace La terrò informata sulla progressione della mia situazione.
La prossima flussometria è prevista per fine Maggio e spero di trovare qualche giovamento con l'Omnic.
Onestamente farei davvero di tutto per evitare l'intervento chirurgico in una zona così delicata..
Grazie mille.
Saluti.