Cistite antibiotico e rapporti

Salve dottori. Spero di aver scelto la giusta specialità per porvi le mie domande. In caso contrario mi scuso in anticipo. Sono una ragazza di 20 anni e da ieri ho una fastidiosa e parzialmente dolorosa cistite. Il mio medico mi ha già fatto iniziare martedì il levoxacin che dovrò interrompere sabato. Inoltre la ginecologa mi ha prescritto la mia prima pillola, la yaz, che devo iniziare tra una settimana circa con il prossimo ciclo. Ciò che vorrei sapere è se l'antibiotico altera l'azione contraccettiva della pillola, pur se preso prima di iniziare il primo blister. Perché so che alcuni farmaci interferiscono con il contraccettivo. La ginecologa comunque, anche prima degli episodi di cistite, mi aveva consigliato di usare il preservativo per i primi 10-15 giorni della prima confezione, a scopo precauzionale. Qualora avessi rapporti non protetti dopo 10-15 giorni dall'assunzione della prima pillola rosa attiva, dal momento che ora sto assumendo antibiotici, potrei andare incontro a gravidanze indesiderate o la copertura della pillola è comunque garantita? Un'ultima domanda: ho avuto pochi giorni fa un rapporto non protetto con il mio ragazzo, lo stesso giorno che ho scoperto di avere la cistite. C'è il rischio che io gli abbia trasmesso qualche batterio o questo tipo di infezione non è trasmissibile sessualmente? Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
cominciando dal fondo, la trasmissione dei comuni germi causa della cistite semplice non è comune per via sessuale. Per il resto, l'interazione fra l'antibiotico che lei ha assunto e la pillola non è chiaramente dimostrato, ma senz'altro avverrebbe solo quando i due farmaci vengono assunti contemporaneamente. Il consiglio generico dei rapporti protetti per il primo periodo di assunzione della pillola è abbondantemente sufficiente a garantire anche da questo punto di vista, ammesso e non concesso che ve ne sia davvero necessità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per le informazioni dettagliate e la disponibilità. Cordiali saluti.