Antibiotico per enterococcus

gentili dott. stamane ho ritirato l'esito dell'urinocoltura risulta positiva al'enterococcus faecalis -1- 100.0000 ufc /ml il mio medico mi ha prescritto un antibiotico a base di moxifloxacina ma nell'antiogramma accanto alla moxifloxacina ce' QUESTO SIMBOLO : R < =O,25 NON VUOL DIRE CHE E' il batterio e' resistente a questo principio? io sono ignorante in materia ma in fondo al foglio ce' scritto chiaramnete che la S ignifica sensibile ,la I = intermedio e la R = resistente......non capisco perche' il mio medico mi abbia segnato questo antibiotico -------cosa dovrei fare prenderlo o magari aspettare e chiedere a lui ? vi scrivo altri principi scritti dal laboratorio sull'antibiogramma : vancomicina S amoxiccillina S <=2 cefalor R teicoplaina s < =0,5 coriadiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
nelle infezioni non complicate delle basse vie urinarie (pertanto senza febbre e con sintomi lievi) in prima battuta non vi è indicazione alla somministrazione di antibiotici. Si consiglia unicamente di aumentare di molto l'introduzione di acqua per alcuni giorni, valutare l'eventuale evoluzione dei disturbi e quindi prendere una decisione, ripetendo l'urocoltura dopo un paio di settimane. Questa è ovviamente la nostra opinione, altra cosa sono le prescrizioni del suo medico curante, che ha l'impareggiabile vantaggio di conoscerla ed averla visitata direttamente. Le consigliamo comunque di sincerarsi con il Collega sulla prescrizione effettuata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto ...ho sentito il mio medico ha ammeso di aver sbagliato il farmaco da lui prescrittomi e' resistente quindi mi segnera' altro antibiotico .....io intanto sto' prendendo fermenti lattici e bustine al mirtillo rosso ,la febbre non ce' l'ho e neanche urgenza a fare pipi' non so' forse sarebbe meglio che prima di prendere l'antibiotico facessi come suggerito da lei bere molto molto e poi ripetere l'urinocultura.....VOLEVO SAPERE UNA COSA LA FOSMAMICINA O MONURIL PUO' ESSERMI D'AIUTO IN QUESTO CASO? CON ENTEROCOCCUS FUNZIONA? GRAZIE ATTENDO SUA RISPOSTA.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
abbiamo già espresso nella risposta precedente quale sia il nostro comportamento di massima in questi casi. Monuril è il nome commerciale della fosfomicina trometamolo. Non vi sono antibiotici efficaci a prescindere, se possibile è sempre meglio basarsi sul risultato dell'urocoltura.

Saluti