Una certa frequenza ad urinare

Salve dottori,ho notato che da due giorni urino con una certa frequenza,più del solito,non ho bruciori ne fastidi,urino molto e basta anche non bevendo molto, premetto che sono sempre stato un ragazzo con una certa frequenza ad urinare e i controlli fatti in passato andavano sempre bene,il mio medico mi ha dato da fare gli esami delle urine con urinocoltura,volevo sapere se questi esami sono sufficienti oppure dovrei fare l'ecografia all'apparato urinario o altre cose?grazie cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
vi può essere il sospetto di una lievissima infiammazione alle vie urinarie, gli accertamenti prescritti per ora sono sufficienti. Diremmo di pensare ad una ecografia se vi fossero dei risultati irregolari, ovvero i disturbi tendessero a protrarsi ulteriormente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ho ritirato il referto e non vanno benissimo:

aspetto:opaco
colore:giallo paglia
peso specifico:1022
reazione 5,5

proteine 10 mg/dl fino a 20
nitriti:assenti
glucosio:assente
chetoni:assenti
urobilinogeno: 1,0 mg/dl fino a 1,0
sangue:0,00
leucociti:4 fino a 15

sedimento:diversi filamenti di muco e rari leucociti polimorfonucleati

non so se puo alterare i valori,ma sto assumendo un betabloccante,la ringrazio cordialità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto, le alterazioni dell'esame delle urine sono molto modeste, compatibili con una blanda infiammazione in atto. A giudizio del suo medico curante proseguire gli accertamenti con ecografia e visita urologica, soprattutto in base alla evoluzione/persistenza dei suoi sintomi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,per quanto riguarda i sintomi che avevo i giorni scorsi non li ho più,quel sintomo continuo di urinare mi è passato,però per scrupolo effettuerò un'ecografia,grazie le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
dottore il mio medico mi ha detto che prima di eseguire l'ecografia di rifare gli esami delle urine con urinocoltura e l'esame dell'albumina/creatinina,lei cosa mi consiglia di fare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
faccia pure come le consiglia il suo medico curante.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
ok appena avrò i risultati le farò sapere.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,come detto ho ripetuto gli esami delle urine e non sono per niente migliorati:

aspetto:opaco
colore:giallo paglia
peso specifico:1023
ph:6,0

proteine:10mg/dl fino a 20
nitriti:assenti
glucosio:assente
chetoni:assenti
urobilinogeno 1,0mg/dl fino a 1,0
sangue:assente
bilirubina:assente
leuciti:2 fino a 15

sedimento:diversi filamenti di muco,alcuni cristalli di ossalato di calcio biidrato,rari leucociti polimorfonucleati.
URINOCOLTURA:NEGATIVA

Secondo lei devo appronfondire con ecografia,oppure sono nella norma,la ringrazio cordialità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le alterazioni dell'esame delle urine continuano ad essere molto modeste, l'unico dato evidente è una densità un po' troppo elevata, da correggere bevendo più acqua. Se i disturbi ad urinare si sono risolti, non ci pare assolutamente indispensabile proseguire ora con gli accertamenti. Ciò non toglie che una valutazione specialistica urologica ogni qualche anno è certamente consigliabile a tutti.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio molto,comunque per togliermi ogni dubbio oggi effettuerò un' ecografia alle vie urinarie e le farò sapere,grazie ancora per la sua disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
dottore,ho appena effettuato l'eco renale e vescica dove risulta tutto nella norma,sia come morfologia e dimensioni(per i reni)e nessun segno di calcoli,pure la vescica risulta con pareti regolari senza calcoli al suo interno.
Secondo lei puo bastare o devo approfondire la cosa tramite urologo?Mi sono dimenticato di dirle che sto assumendo da 6 mesi un betabloccante(bisoprololo)e non so se questo puo alterare gli esami,la ringrazio cordiali saluti.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'ecografia non ha evidenziato nulla, come ampiamente prevedibile. Se nella sua vita non è mai stato visitato da un urologo, potrebbe essere comunque questa l'occasione per un controllo, senza fretta.

Saluti