Parere sull"ecografia fatta da mio papà di 77 anni che è preoccupatissimo e teme che l'unica via

Gentili dottori buonasera,volevo un vostro parere sull"Ecografia fatta da mio papà di 77 anni che è preoccupatissimo e teme che l'unica via sarà l'operazione o bombardamento che sia.

Vescia fisiologicamente distesa, esente da alterazioni parietali e/o endoluminali ecorilevabili.

Prostata aumentata di volume ( DT 54mm, DAP 50mm DCC 54mm, 76gr circa), ad ecostruttura disomogenea per la presenza di area di adenomiomatosi mediana con noduli di iperplasia ghiandolare ed evidenza di III lobo che solleva il pavimento vescicale. Presenza di calcificazioni perinodulari.

Non lesioni focali ecorilevabili a carico della ghiandola periferica.
Vescichette seminali ecograficamente indenni.
Residuo vescicale postminzionale valutabile in circa 30cc.

Alla luce di questo l'urologo gli ha prescritto solo dei farmaci, dicendogli che sicuramente è ingrossata ma la vuole rivaluatre fra un anno se ovviamente non subentrano problemi prima.

Quello che volevo chiedervi è se secondo voi la sola cura farmacologica sia sufficiente o se devono essere eseguiti altri esami di approfondimento.

Grazie mille per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Consiglierei di eseguire anche una uroflussometria e controllare i risultati della terapia a tre mesi di distanza con ecografia vescicale e prostatica sovrapubica e uroflussometria. Rimango a disposizione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta chiara e veloce.

Seguiremo il suo consiglio.

Ancora grazie!!