Prostata e Bracchiterapia

Buonasera
mio fratello le hanno diagnosticato tumore alla prostata, nel mese di giugno dovrebbe essere trattato con bracchiterapia, mi hanno detto che non bisogna stare vicino ai bambini.Vorrei per favore sapere che controindicazioni ci possono essere per i famigliari che vivono in casa, e la moglie che dorme nello stesso letto, ci sono dei pericoli di radiazioni???
grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il materiale radioattivo utilizzato nella brachiterapia ha un decadimento velocissimo, pertanto eventuali blande precauzioni saranno limitate ad un periodo di tempo molto breve (giorni?) dopo la procedura. Per i dettagli è però necessario che vi riferiate a chi eseguirà materialmente la procedeura, poiché vi possono essere protocolli ed abitudini diverse a seconda dei centri di cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it