Poliuria e proteine

buongiorno, vi scrivo in un momento di estrema preoccupazione, a seguito di minzione con bruciore e vera poliuria mi è stata diagnosticata una IVU. A causa di un problema di reazione allergica ho dovuto interrompere la cura antibiotica dopo una solo somministraz. (amoxicillina acido clav.). Il giorno seguente mi è stato fatto un esame delle urine con urino coltura. Sono trascorse una settimana ho ritirato oggi le esami e sono evidennziate presenza di leucociti in quantità +++ e proteine (valore 3) ma carica batterica non rilevante.Ad oggi ho continuamente lo stimolo ad urinare e produco molta urina. Sono veramente allarmato, il medico di base mi ha prescritto nuovam. una serie di esami compresa la coltura e del sangue. Aggiungo anche che nell ultimi 20 giorni sono affetto sporadicam. da prurito diffuso. Sono preoccupatissimo. di cosa puo' trattarsi? E' davvero solo una infezione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Gentile Signore,
specialmente nel maschio, i disturbi irritativi alle basse vie urinarie non sono necessariamente legati ad una infezione. Parimenti, la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) e proteine nell'urina può persistere per qualche tempo dopo un episodio infettivo acuto. Considerata la persistenza dei disturbi, è senz'altro è il caso che la situazione venga valutata direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, dopo una visita dall urologo mi è stata diagnosticata una prostatite, inoltre il medico ha riscontrato un alvo stitico. Mi ha prescritto topster supp. e ipertrofan, Ho seguito la terapia per dieci giorni e tutto sembrava a posto, finita la terapia dopo una settimana cca senza farmaci ho iniziato ad accusare degli strani pizzicorii in zona addome/fianchi sin e destro, inoltre un dolore a spasmi (non continuii) in zona perianale e un leggero dolore alla schiena (lato dx). Nel frattempo la mia pancia è sempre un po' gonfia e ho un continuo "mormorio" intestinale sopratt. dopo i pasti. I problemi intestinali e i dolori perianali sono collegabili? La prostatite puo' dare questi sintomi? Ho rifissato un appuntam. con l'urologo ma tra 10gg, nel frattempo è saggio riprendere la terapia sopraindicata? Io ho 35 anni, sono abb.magro, sono un fumatore (cca 10 sigarette al gg). La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Gentile Signore,
i suoi disturbi persitenti ci paiono piuttosto difficili da interpretare, anche se probabilmente la componente funzionale intestinale dovrebbe essere la più significativa. La terapia già proposta non ci pare attualmente destinata a sortire molto effetto. Senz'altro è opportuna una rivalutazione del suo urologo di fiducia.

Saluti