Poliuria

Dopo un periodo molto stressante, come si puo vedere anche dai miei precedenti consulti, sono migliorato sotto nausea e tanto altro..
Tuttavia ho urine abbondanti e frequenti (ieri mi capitò sulle 15 volte)sopratutto dopo i pasti, con in alcuni casi presenza di schiuma non molto estesa (anzi piccolina in alcuni casi) che si posiziona ai bordi del water.
Non si presenta come urgenza ma come un piccolo fastidio intorno al glande come se ci fosse urina al suo interno, insomma non mi da fastidio a livello addominale..
Oggi ho provato a diminuire la quantità di acqua assunto dopo il pasto (maccheroni, frittata, 3 fette di pane) e non ho avuto urgenza di andare im bagno solo questo piccolo fastidio diciamo sopportabile, difatti non sono andato in bagno sino alle 17.
Tuttavia non appena ho bevuto the zuccherato sono stato costretto ad andare in bagno una volta ogni ora (per 3 ore).
La mattina pero posso fare normalmente colazione e non accuso tale problema. Effetuai il mese scorso la glicemia CAPILLARE ed usci 92.
La notte non vado in bagno, capita giusto qualche serata.

Conviene fare esame delle urine oppure recarmi dal medico che saprà indicarmi la strada da seguire??
Cosa puo indicare il disturbo?

Avevo gia un problema urinario nel mio periodo stressante pero notavo che la quantità di urina prodotta non era cosi abbondante.
Non ho perdite consistenti di peso, ho perso peso durante il mio periodo "stressante" ora sono stabile sui 77 non aumento di peso, ne diminuisco.

Ps : Se puo essere utile ai fini della risposta, negli ultimi mesi ho avuto episodi di diarrea, si sono verificati dopo un pasto abbondante fatto il giorno prima.

Lista esami effettuati da Luglio a Ottobre/Novembre :
Luglio (Ps) : Emocromo, Bilirubina, Sodiemia, Azotemia, Transaminasi, APTT, Troponina, Protombina, Potassiemia, Mioglobina, Lipasi, LDH, Amilasi, Pancreatina, Creatinina, Glicemia, CPK, CK - MB.
Eco Addominale completa
Esito : CPK ALTERATO E METEORISMO ADDOMINALE.

Agosto : Emocromo, Tiroide, Ves, Elettroforesi. Rx Torace per senso di mancanza di aria
Esito : BETA 1 in percentuale bassa ma non in assoluto, PROTEINE TOTALI 8.4 (Massimo 8).

Settembre : Calprotectina, Parassitoligo (3 campioni), Coprocultura.

Ottobre : Amilasi, Lipasi, Transaminasi, Bilirubina, GGT.

Il problema delle urine era sempre stato presente ma mai notato in cosi ampie quantità (nel senso ci posso riempire un bicchiere).
Sottolineo che bevo abbastanza, alcune volte anche molto. Oggi ad esempio per una certa fase della giornata avevo una sensazione strana di bocca appicciccosa (Sottolineo che ho un po di muchi in gola)

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A parte situazioni molto particolari e poco frequenti, il volume delle urine emesse dipende dal bilancio tra liquidi introdotti (acqua, bevande, alimenti acquosi) e liquidi persi (sudorazione, vomito, diarrea, ecc.). Bevendo molto è ovvio che si urini di più e più spesso. La frequenza puó essere accentuata da irritazioni alle basse vie urinarie, ma in genere queste si manifestano anche con dolori, brucuori, ecc. che lei non ci riferisce. In ogni caso, un semplicissimowmesame delle urine può già fare molta chiarezza. Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it