Urino spesso

Salve dottore sn una ragazza di 19 anni, molto ansiosa ipocondriaca e chi più ne ha più ne mette... le volevo chiedere perché urino troppo? Bevo molta acqua e mi faccio tante spremute d arancia. . Quando urino non ho ne dolori ne niente.. l urina è chiara , certe volte giallina la mattina è giallo scura, la notte non mi sveglio quasi mai ad urinare... a novembre ho fatto un emocromocitometrico tutto in norma. . Ho qualcosa di grave ai reni? Aiutooo :'(
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
se una persona beve tanto, di conseguenza urina anche tanto. Se ha veramente delle preoccupazioni, per tranquillizzarsi, potrebbe fare un diario minzionale. Scriva per tre giorni, la quantità totale di liquidi immessi, la quantita di volte che urina e la quantita di urine emessa in totale e per minzione. Con tali valori, si rivolga al suo medico di famiglia o di fiducia e le dirà se tutto è normale.
In generale, è bene chiedere un consulto se si producono più di 3 litri di urina al giorno ma bisogna valutare anche quanto una persona beve. Non può invece essere considerata poliuria una condizione in cui si va al bagno molte volte al giorno ma la quantità di urina emessa non è elevata. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi