Mi hanno parlato addirittura di stenosi uretrale

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 23 anni, combatto ormai da 5 mesi con 3 recidive da e.coli nella urine. Ho assunto 4 antibiotici diversi, ultime due volte il ciproxin. Ho fatto ecografia addome completa negativa, visita ginecologica tutto a posto, tampone vaginale negativo solo una modica candida, varie urocolture positive quando sentivo i sintomi e dopo la profilassi antibiotica negative. L'altro giorno ho fatto una visita urologica, il medico mi ha prescritto di fare l'uroflussometria, che é risultata patogena. È possibile che i risultati dell'uroflussometria siano stati compromessi dall'esecuzione dell'esame, perché mi stava arrivando il ciclo mestruale, prendo l'antibiotico e il cistiflux plus, e poi era davvero scomodissimo come esame, urinare dentro l'imbuto è impossibile per noi donne! I risultati comunque sono: flusso max 7ml al sec, morfologia piatta, volume mitto 225 cc, tempo flusso patologico. Dovrei ripeterla? Cosa potrebbe esserci di patogeno? Mi hanno parlato addirittura di stenosi uretrale!! Adesso ho assunto 4 giorni il ciproxin e sto assumendo fermenti lattici vivi e cistiflux plus (prescritto per 2 mesi consecutivi) . Secondo voi la terapia é corretta? Sono veramente stanca, anche perché i miei sintomi non sono da cistite vera e propria, ma sento uno stimolo di urinare a volte costante a volte intermittente, ma soprattutto sento come se la vescica fosse sempre piena ad ogni mio movimento. Non so più cosa fare! Ho fatto fare anche al mio compagno l'urocoltura e la spermiocoltura con esiti negativi.
Secondo voi proseguo con questa cura? O devo fare degli esami più specifici? Se sì quali sono? Perché io non voglio fare esami invasivi! Il mio medico mi sta spaventando che c'è un'iscrizione uretrale.. E parla di uretrografia ecc!
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
se ci rifereisce che vi siano stati deui problemi nell'esecuzione della flussimetria, il risultato di questo esame va interpretato molto criticamente, e certamente ripetuto almeno una volta. La valutazione di un sospetto restringimento dell'uretra nella femmina è comunque valutabile con minima invasività, altre indagini si eseguono in casi molto rari, che non ci paiono il suo. Per il resto, la battaglia al Coli si combatte sempre più dal punto di vista intestinale che da quello urinario, ci pare che lei stia già adottando qualche rimedio, ma se la funzione intestinale fosse davvero molto alterata potrebbe valer la pena di rivolgersi ad un nostro Collega specialista in gastro-enterologia. Beva moltissima acqua, ovviamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ma per esami poco invasivi cosa intende? Secondo lei se la flussometria è nella norma devo fare questi esami? I sintomi che sento posso essere dovuti a cosa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
è ovvio che se il flusso è normale non si sospetta alcun restringimento. D'ogni modo, per valutare una eventuale stenosi uretrale femminile è sufficiente passare una sottile sonda destinata ad arrecare un fastidio assolutamente modesto. Nel maschio è tutt'altra cosa ... Per il resto, a distanza è ovviamente impossibile valutare i suoi sintomi in modo appropriato. Questo potrà invece essere a carico del nostro Collega che ha la possibilità di seguirla direttamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Rifaccio la flussometria e poi vediamo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, rifatta la flussometria. Di nuovo patologica, migliore della prima ma sempre con risultato patologico. Attendo l'appuntamento dall'urologo. Quello che mi chiedo è che è possibile che io non abbia particolari sintomi? Tutti i medici continuano a dirmi che per una ragazza di 23 anni é molto rara questa cosa della stenosi. È possibile che il mio flusso e di conseguenza la mia uretra sia così? Sia sempre stata così..
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
il flusso può essere alterato in caso di restringimento dell'uretra (stenosi), ma anche se la vescica "spinge poco" (ipocontrattilità detrusoriale). Questa condizione deve essere sempre sospettata, anche se il Collega che la segue direttamente avrà a disposizione defli elementi per avvalorarla, o meno. In effetti non si tratta di situazioni semplici da dirimere, molta sensibilità e molta pazienza sono assolutamente indispensabili da parte dello specialista.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, infatti le ha sospettate entrambi. Mi ha detto di fare l'esame urodinamico e dopo eventualmente le dilatazioni uretrali. Dove posso fare questo esame a Torino? In cosa consiste? Sono molto preoccupata, il mio urologo non mi dà molte spiegazioni, pensa sia tutto facile! A 23 anni non mi capacito di come possa essermi venuta una stenosi uretrale!
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
l'indagine urodinamica può essere eseguita presso tutti i maggiori servizi ospedalieri di urologia della sua città.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, sono andata da un altro specialista urologo. Dopo una visita accurata e la visione di tutti gli esami fatti, secondo lui potrebbe essere ostruzione uretrale di tipo funzionale. Mi ha parlato di un mal funzionamento del mio sfintere uretrale. Mi ha detto di rifare la flussometria e di fare un calibraggio uretrale. Potrebbe spiegarmi a cosa serve e cos'è questo esame? Poi eseguite queste cose valuta se fare o meno un esame urodinamico. Secondo lei potrebbe essere questa diagnosi?
Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signora,
l'impostazione del nostro Collega che l'ha recentemente visitata ricalca sostanzialmente il nostro pnto di vista, già ripetutamente espresso nei contributi precedenti. Il calibraggio uretrale può essere eseguito contestualmente all'indagine urodinamica. Il calibraggio è il semplice passaggio di piccole sonde di calibro progressivo, cosa che nella femmina non crea disagio altro che un lieve e brevissiimo fastidio.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta! Se dopo questi esami sapró novità, mi affideró sempre a lei.
Grazie
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, rifatta flussometria con flusso massimo 15,4. Mi hanno fatto anche un calibraggio uretrale con le bougie 21 e 22.5 ch e passano agevolmente. Mi ha detto il mio urologo che secondo lui a questo punto non c'è una stenosi. Ma che é possibile che l'e.coli per 3 volte di fila abbia creato dei notevoli danni momentanei. Quindi finito tutto! Abbastanza sollevata! Volevo solo dirglielo.
Grazie anche per il suo sostegno
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
in effetti si possono fare molte ipotesi funzionali, la minzione nella donna parrebbe un fatto semplice, ma invece risente di moltissimi fattori difficilmente valutabili, uno fra tutti la contrazione anomala del pavimento pelvico indotta dagli stati emotivi che può mimare a tutti gli effetti una vera ostruzione dell'uretra. D'ogni modo, è stato verificato quanto noi abbiamo sospettato fin dall'inizio. Saremmo stati più soddisfatti se lei avesse eseguito l'indagine urodinmica, ma tutto sommato possiamo per ora accontentarci. Ripeta l'urocoltura ogni paio di mesi per 3 volte.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Se dovessero tornare dei sintomi o di nuovo il batterio sicuramente la faró. Per il momento faró sicuramente l'urocoltura. La prima l'ho ritirata oggi ed è negativa.
Grazie tante!
Saluti