Stenosi ueterale

Ho 75 anni e sono monorene.
Sono stato operato di nefroctomia dx per stenosi ureterale che ha provocato l’atrofizzazione del rene.
Successivamente ho avuto iniziali problemi anche a sx per una stenosi ureterale che si è stabilizzato in seguito e quindi ho evitato un eventuale intervento sull’uretere.
Sono stato bene per 34 anni. Gli analisi sono stasti sempre buoni e la creatinina si era stabilizzata a 1,4. Solo l’anno scorso la creatinina è salita a 1,5 mentre quest’anno è a 1,6.
L’urologo mi ha consigliato di fare una euro tac. Ancora non mi hanno dato la diagnosi.
Cosa ne pensa lei professore e nel caso di un intervento sull’uretere, come avviene e quali rischi ci sono e dove eventualmente operarsi. grazie
[#1]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Una Uro-TC prevede l'utilizzo del mezzo di contrasto, che non è proprio l'ideale per il suo rene con creatininemia di 1,6. Anche se tale dato è da rapportare alla sua massa corporea magra, presumibilmente elevata.

Dal punto di vista urologico quello che è opportuno accertare è che il suo rene non sia ostruito e/o refluente. Una renografia o scintigrafia renale sequenziale con fase escretiva permette di valutare sia la funzione che la eventuale presenza di ostruzione.

Una cistografia, eventualmente isotopica, permette di valutare l'eventuale reflusso.

Entrambe le metodiche non comportano rischi per il suo rene.

Tenga presente che la funzione del rene viene influenzata anche da una serie di fattori "non urologici", tra cui il sovrappeso, la pressione arteriosa, i livelli di lipidi plasmatici, la situazione glicemica, l'utilizzo di alcuni farmaci, ed altre cose, più di competenza nefrologica che urologica.

Questi fattori sono importanti in ogni caso, sia che venga confermata sia che venga esclusa una eventuale problematica ostruttiva e/o di reflusso.

Dr. Luca Colapaoli

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIONE DELLA RISPOSA COSI' SOLLECITA.

il mio peso è 85 kg, comunque in diminuzione per drastica dieta ipocalorica - appena sapro' la diagnosi dell'uro tac sara' mio ensiero comunicarvel
[#3]
dopo
Utente
gent.mo dott. - a completamento della richiesta precedente Le invio la diagnosi della TAC :
TAC ADDOME IN TOTO
Esame eseguito con tecnica spirale 16 strati senza e con infusione di mdc.
Non alterazioni focali delle densità a carico del parenchima epatico nè impregnazioni nodulari. Regolare delineazione di pancreas e milza. Disabilitata la loggia renale dx per precressa eceresi.
Rene sx in sede di dimensioni nei limiti della norma in assenza di alterazioni dell'impregnazione.
Non versamenti in addome nè tumefazioni linfonodali degne di nota.
vescica distesa, a pareti regolari, indenne da lesioni endoluminali.
________________________
questi i medicinali giornalieri e gli esami fatti :

Medicinali giornalieri che prendo :
ADALAT CRONO 30 mg 1 compressa mattino
ZESTRIL 20 mg ½ compressa mattino
SILODYX 8 mg 1 compressa sera
ESOPRAL 20 mg 1 compressa al mattino
Analisi recenti :
Peso 84 Kg. . Pressione arteriosa 120/70 – glicemia 97 – psa 1,350 – free 0,50 – azotemia 43 – transaminasi 24 – trigligeridi 46 – colesterolo 151 – colesterolo LDL 82 – albumina 62,03 – bilirubina 0,0 – fosfatasi alcalina 89 – creatinina 1,6
Per regolare la crteatinina ai valori normali, c'è qwualche cura?? - grazie della pazienza e della disponibilità
[#4]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Purtroppo quello che leggo è l'esito di una tc addome, non di una uro tc. Dà informazioni morfologiche generali sul rene, ma niente di piu.
Dal punto di vista urologico ci intreressa sapere in particolare se è presente ostruzione. Come ho scritto nel primo post, una scintigrafia sequenziale e/o una pielografia ascendente sono le indagini da fare a mio parere. Utile anche assicurarsi che le vescica si svuoti adeguatamente, con una ecografia post minzionale.

Se il rene non è ostruito e la vescica si svuota non mi vengono in mentre altre problematiche urologiche da accettare. A quel punto mi affiderei ad un nefrologo.

Vedo inoltre che assume lo zestril, che puo far salire la creatininemia, ma presumo la cosa sia già stata valutata.
[#5]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Purtroppo quello che letti scrive è l'esito di una tc addome, non di una uro tc. Dà informazioni morfologiche generali sul rene, ma niente di piu.
Dal punto di vista urologico ci intreressa sapere in particolare se è presente ostruzione. Come ho scritto nel primo post, una scintigrafia sequenziale e/o una pielografia ascendente sono le indagini da fare a mio parere. Utile anche assicurarsi che le vescica su svuoti adeguatamente, con una ecografia post minzionale.

Se il rene non è ostruito e la vescica si svuota non mi vengono in mentre altre problematiche urologiche da accettare. A quel punto mi affiderei ad un nefrologo.

Vedo inoltre che assume lo zestril, che puo far salire la creatininemia, ma presumo la cosa sia già stata valutata.
[#6]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Mi scuso x gli errori di ortografia, in qs giorni scrivo dal cellulare.

Tenga anche conto che a 75 anni con un solo rene e 84 kg il valore di 1.6 non è di x sé preoccupante. dati i precedenti controllerei comunque che non vi siamo problemi di ostruzione, sia nelle altre che base vie, come già scritto, ma in assenza di tali problemi,e considerando gli altri dati da lei postati che sono tutti nella norma, perderei un po di peso e verificherei la necessità di assumere lo Zestril (sostituzione con altro farmaco di altra classe?).

Se poi non strettamente necessario cerchi di evitare esami che prevedono assunzione di mezzo di contrasto iodato endovena, come le tac,xè possono provocare danni al suo rene, con la funzione attuale. Quasi sempre danni transitori, ma xè rischiare se l' esame oltre tutto non è indispensabile?
[#7]
dopo
Utente
ok grazie dei consigli .
preciso che (cosa che non ho indicato nelle precedenti) ho fatto
anche fatto una ecografia renale e vescicale post minzione prima dell’urotac con i seguenti risultati :
vescica visualizzabile : SI
Presenza di residuo post-minzionale : SCARSO
Echi prostatici protrudenti : SI
Rene : rispetto all’esame precedente è presente una maggiore pielectomia
Flussometria : Sex Age 74 - flusso ai limiti inferiori della norma – scarso il residuo P.M.
Conclusioni : Si consiglia esecuzione di UROTAC.
Tutto questo è riportato dall'ambulatorio di ecografia urologica e in considerazione della creatinina 1,6, il tutto ha indotto il medico la prescrivere l'UROTAC.
Chiedero' eventuale sostituzione o eliminazione dello Zestril.
[#8]
dopo
Utente
non so se è andato a buon fine la comunicazione che ho attualmente inviata che in linea di massima è la seguente :
Si, effettivamente ho anche fatto una ecografia renale e vescicole post minzione prima dell’urotac con i seguenti risultati :
vescica visualizzabile : SI
Presenza di residuo post-minzionale : SCARSO
Echi prostatici protrudenti : SI
Rene : rispetto all’eame precedente è presente una maggiore pielectomia
Flussometria : Sex Age 74 - flusso ai limiti inferiori della norma – scarso il residuo P.M.
Si consiglia esecuzione di Eurotac.
Ecco quanto certificato dall'ambulatorio di ecografia urologica.

[#9]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Una aumentata "pielectasia" puo' indicare una ostruzione a valle. Quando tuttavia l'ecografia viene eseguita a vescica "forzatamente" piena come a volte succede, è possibile osservare una moderata pielectasia, di significato pero' non patologico. Ripeto che dal referto che ha postato non è stata eseguita una urotac, manca infatti la fase "uro", che è quella che potrebbe dare qualche informazione su una evt ostruzione. Rimane quindi da capire se è presente una ostruzione ureterale, ed evt, di che gravità.
Circa lo svuotamento vescicale, un residuo "scarso" é probabilmente accettabile. Tuttavia sarebbe meglio avere un dato numerico x un giudizio piu' preciso.