Urinocoltura positiva

Salve sono un uomo di 31 anni che da qualche mese ha problemi al colon e allo stomaco.
In queste ultime settimane si è aggiunto un dolore dietro alle spalle all'altezza dei reni.
Inoltre in quest'ultima settimana ho avuto bruciori nell'uretra quando urinavo e anche quando non urinavo che mi portavano ad urinare.
Ho fatto l'esame urine e l'urinocoltura.

vi riporto i dati:
colore giallo oro
aspetto limpido
ph 5.5
peso specifico 1026
chetoni 0
glucosio 0
proteine 10 mg/dL
leucociti assenti
nitriti negativo
bilirubina negativa
urobilinogeno 0.2 EU/dL

esame sedimento
varie: presenza di muco.

urinocoltura
colturale positivo
ceppo escherichia coli
segue antibiogramma.
conta batterica 100.000 CFU/mL
note:
il reperto di urinocoltura positiva, in assenza di segni flogistici all'esame urine, può essere indice di colonizzazione delle prime vie urinarie.

Volevo sapere cosa significa questa ultima nota? cioè se sono coinvolti in qualche modo i reni visto che a me mi vengono fitte tipo coliche renali da un paio di settimane, e visto che ad un ecografia fatta 15 giorni fa uscì che c'erano delle microcalcificazioni ai reni.

Inoltre, volevo sapere se questo batterio è la causa del bruciore dell'uretra che alcuni giorni è più forte altri meno, e se quindi va curato con terapia antibiotica.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci permettiamo di sospettare una imprecisione nella dicitura "prime vie urinarie", poiché evidentemente si tratta di una possibile contaminazione della parte terminale dell'uretra, ovvero "le ultime vie", anche se questo non è certo un modo di dire corretto. Considerata la sua situazione intestinale, il sospetto della presenza di questi batteri, tipicamente di origine fecale, è veramente molto concreto. D.'altro canto, una infezione a livello renale causerebbe sicuramente alterazioni anche evidenti del sedimento urinario, con presenza quantomeno di abbondanti globuli bianchi. Il giudizio di un nostro Collega che la possa valutare direttamente è indispensabile per confermare questa ipotesi. Per il momento consiglieremmo di non assumere antibiotici, aumentare l'idratazione e continuare a curare molto la funzione e la flora batterica intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

per prima cosa la ringrazio del chiarimento.
In realtà anche a me sembrava strano quello che era scritto nelle note dell'esame, perchè riflettendoci dicevo se fosse un infezione ai reni, le urine dovrebbero essere alterate visto che i reni che le producono non funzionano bene. Mentre se è un infezione all'uretra che tra l'altro è dove mi brucia (cioè all'interno del pene, penso che si chiami uretra, giusto), allora la contaminazione batterica c'è ma l'urina è normale visto che è già stata formata.

Comunque le volevo dire che ho chiamato il mio medico curante dicendogli il referto e lui ha detto che devo andare allo studio così lo vede bene ma già mi ha anticipato che mi serve un antibiotico, mentre leggo che lei mi consiglia di rivolgermi ad un "collega", intendeva un urologo ?
Cosa mi consiglia seguire l'indicazione che mercoledì (giorno in cui abbiamo fissato l'appuntamento) mi darà il medico di base che sarà a base di antibiotici come anticipatomi tramite telefono oppure rivolgermi ad un urologo?
Può andare bene per adesso prendere l'enterogermina?

Grazie

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
certamente le consiglio di farsi visitare da un urologo, lo specialista sarà in grado di valutare la sua situazione, magari risparmiandole qualcosa che potrebbe influire negativamente sulla sua funzione intestinale già compromessa. Ottima idea assumere fermenti lattici, yogurt, probiotici ed ovviamente bere moltissima acqua.

Saluti