Presunta cistite

da qualche giorno ho una presunta cistite nel senso che devo urinare molto di frequente. Il medico inizialmente mi ha prescritto una busta di monuril che ha dato effetti buoni per i primi due o tre giorni ma poi ritornati i disturbi mi ha prescritto tavanic 500 mg (per 5 giorni) che ho già preso più un urinocoltura che ha però dato esito negativo.
Nella minzione non ho dolori nè bruciori (se non un lieve fastidio ogni tanto dopo aver urinato) la notte dormo abbastanza tranquillamente e non mi alzo per urinare ma la mattina sento uno stimolo urgente.
Attulamente più che uno stimolo sento una sensazione di inconteninenza come se dovessi perdere una goccia di urina in modo continuativo però le minzioni sono meno frequenti (esempio questa mattina sono andato alle ore 6.15 al risveglio e poi alle ore 8.15 quando ho fatto anche la cacca ore sono le 11.30 e non l'ho più fatta anche se la sensazione di perdsere qualche goccia c'è sempre).
Risentito il medico mi ha detto di prendere per qualche giorno una bustina di oki al mattino e una alla sera perchè potrebbe trattarsi di una forte infiammazione. Se la sensazione di perdere l'urina non passasse mi ha detto che mi prescriverà un tampone uretrale. Pensa possa essere utile dato che mi hanno detto essere molto doloroso e fastidioso? Ieri mattino per esempio stavo molto bene potevo ritenermi perfettamente guarito non avevo più nessun sintomo ma poi verso mezzogiorno è tornato lo stimolo e per tutta la giornata di ieri questa sensazione di incontinenza (senza però bagnare le mutande). Ho notato che le mie minzioni se sono frequenti sono molto più deboli ma la quantità di urina che emetto non è minima; l'urina è pressochè chiara quasi trasparante.Sui genitali non ho notato nulla di strano tantomeno vi sono perdite di materiale diverso dall'urina.
Questo disturbo mi dà molto fastidio anche se mi sembra essere diminuito rispetto ai primi giorni poichè sono pendolare e dover cercare un bagno sul treno non è mai il massimo.
Cosa ne pensate? Potete aiutarmi in qualche modo?
Grazie in anticipo.
Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
molto probabilmente lei sta attraversando il periodo di stabilizzazione dopo una modesta infiammazione delle basse vie urinarie e della prostata. Nel maschio la vera "cistite", ovvero una infiammazione limitata alla sola vescica, è molto rara. In questa fase generalmente sono più efficaci gli anti-infiammatorio come quelli correttamente prescritti dal suo curante. Prima di pensare ad ulteriori accertamenti, in caso di persistenza di disturbi fastidiosi, sarebbe però opportuno che lei si sottoponesse ad una visita specialistica urologica di un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Ciò che mi ha scritto mi rincuora tanto, spero vivamente che il tutto possa risolversi nel giro di qualche giorno.
Grazie ancora e buona giornata.
Marco