Urino spesso e fitte.

Buonasera,

da questa mattina dopo che sono andato in bagno per defecare accuso delle fitte nel di dietro e sto urinando spesso. Il colore delle urine è come l'acqua. Poi appena mi siedo sulla sedia o sul divano sento delle fitte, se sto in piedi oppure sdraiato nn ho nessun dolore ( le fitte non sono tanto dolorose, ma fastidiose ) ed ora mentre sto scrivendo mi sento come se avessi un po di febbre, ma niente di grave. Sono andato dal mio medico e mi ha detto che potrebbe essere un'infezione alle vie urinarie oppure cistite e quindi mi ha prescritto un'antibiotico ( Levoxacin 500 mg ) uno al giorno e delle supposte ( Topster 3 mg ) una ogni sera.
Anche se sono andato dal mio medico mi farebbe molto piacere ricevere un suo consulto in merito.
Grazie e tanti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
nell'impossibilità di poterla visitare no possiamo certo andare molto più in là delle ipotesi del suo medico curante, che riteniamo senz'altro verosimili. Noi in genere non siamo propensi alla terapia antibiotica empirica, e non in caso di febbre o bruciori molto intensi. Le consigliamo quindi di misurarsi la temperatura per avvalorare, o meno, questa sua sensazione. Per interpretare la situazione sarà molto importante valutare l'evoluzione nell'arco dei prossimi giorni. Continui a bere molta acqua e pensi a farsi visitare prima o poi da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico di famiglia, potrebbe aver centrato, in base alle sue osservazioni in diretta, il suo problema clinico.

Se il problema dovesse perdurare allora bisognerà sentire in diretta anche un bravo urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere poi altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

ieri pomeriggio dopo una mezz'oretta dall'assunzione dell'antibiotico il fastidio dietro è passato ed è tornata anche la normalità nell'urinare.
Ieri sera mi sentivo leggermente debole, brividi, insomma, come se avessi un po di febbre, oggi ho controllato più di una volta la febbre ed è sempre stata ferma sui 35.5/36, sinceramente ora mi sento molto meglio.
Volevo chiederle anche, secondo Lei devo preoccuparmi di quello che è successo ieri oppure posso stare tranquillo??? E poi, perchè il mio dottore oltre all' antibiotico ( Levoxacin 500mg ) a detto di prendere Topster 3mg supposte???? Cos'è??? Sul foglietto c'è scritto che è un'antinfiamatori intestinali, sinceramente non riesco a capire per questo le chiedo gentilmente di spiegarmi un pochino il perchè di tutto ciò.
Grazie mille.

Tantissimi saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il Topster supposte è un farmaco a base di cortisone che per la sua via di somministrazione è particolarmente attivo sull'ultima parte dell'intestino. A questo livello viene però assorbito in parte e si diffonde così ai tessuti circostanti, tra i quali la prostata che è immediatamente al davanti del retto. Per questo motivo, viene largamente utilizzato a scopo anti-infiammatorio per la prostata, dove i farmaci somministrati per altre vie tendono generalmente ad arrivare poco e male. Non ci si possono attendere risultati miracolosi, comunque non vi è molto di meglio a disposizione. Pertanto, bene ha fatto il suo medico a prescriverle questo prodotto e male ha fatto lei a dubitare della sua competenza ... !

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio tantissimo per tutto quello che mi a detto e comunque io non ho assolutamente dubitato delle competenze del mio dottore semplicemente non riuscivo a capire gli effetti del Topster.
E poi il motivo per cui mi è stato detto di assumere anche Topster è dovuto al fatto che il dottore ha sospettato di una prostatite, puo essere? Comuque io non ho avuto e non ho problemi ad urinare e non sento nessun bruciore quando urino quindi penso che si tratti solo di un'infiammazione oppure una piccola irritazione. E secondo lei faccio bene, dopo che ho finito la cura di antibiotico, di fare un'esame delle urine e del sangue? Oppure mi dica lei un'esame specifico per stare tranquillo.
Grazie ancora per tutti i suoi consigli.

Tanti saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi la prassi corretta da seguire è quella di risentire il suo medico di riferimento e da lui ricevere le indicazioni specifiche.

Comunque generalmente, se già fatte valutazioni colturali risultate positive o se si vuole essere sicuri che l'infiammazione non sia legata a qualche microrganismo, dopo 15 giorni dalla fine della terapia con antibiotici, sempre se indicata dal suo medico, può eventualmente essere prospettata una valutazione colturale sulle urine ed eventualmente sul liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.