Sangue uretra minzione frequente

Salve,

Mi Presento: sono un ragazzo di 28 anni, Studente - Lavoratore, pratico sport compatibilmente ai miei impegni, non bevo e non fumo ; seguo una dieta sana ( Frutta e Verdura di stagione in abbondanza, ridotto apporto di proteine animali e di latticini, eliminazione completa di farinacei contenenti glutine)

Il Problema: ieri mattina - appena svegliato - mi sono recato in bagno per urinare; al termine dell'operazione ho notato poche goccie di sangue ( denso, non liquido)fuoriuscire dallo sbocco dell'uretra. il fenomeno - fortunamente - non si è ripresentato nelle ore successive. nel proseguo della giornata sono stato però affetto da una continua e quasi insostenibile voglia di urinare: le minzioni in oggetto, separate le une dalle altre da un intervallo temporale veramente esiguo ( circa 20 minuti ) , si caratterizzano per uno scarso volume ( pochi centilitri di urnia) . tale indisponibilità è purtroppo continuata anche nella notte, obbligandomi a scendere da letto più e più volte. La stessa scena si è ripetuta oggi: minzioni frequentissime accompagnate da lieve bruciore.

Domande: di cosa può trattarsi? di un'infiammazione della prostata? di una cistite? quali esami mi consigliate di fare? devo ragionevolmente preoccuparmi per quella fuoriscita di sangue?
grazie in anticipo per la vostra disponibilià
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
potrebbe trattarsi di una infezion del tratto basso urinario, che andrebbe trattata con terapia analgesica antinfiammatoria ed antibiotica previa esecuzione di esame urine, ruricoltura e spermiocoltura e chiaramente visita.
grazie
G Dachille Urologia Monopoli-Bari

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Sono stato dal Medico di Base: dopo una sommaria valutazione del caso ha decretato la presenza di una "Cistite" ; la sua intenzione era quella di prescrivermi un antibiotico ( levofloxacina emiidrato) senza farmi le analisi del caso. Mi sono opposto, ovviamente. Ed eccoci qui, di seguito gli esiti delle analisi sulle urine:

Esame Esito Unità di Misura Valori di Riferimento

ESAME URINE COMPLETO
Glucosio Assente g/L Assente
pH 6.0 5.5 - 7.0
Chetoni Assenti mg/dL Assenti
Proteine 0.2 g/L Assenti
Bilirubina Assente mg/dL Assente
Emoglobina Assente Assente
Urobilinogeno 0.2 mg/dL < 0.2
Nitriti Assenti Assenti
Peso specifico 1.026 g/L 1.005 - 1.030
Colore Giallo Giallo paglierino
Aspetto Limpido Limpido
ESAME del SEDIMENTO Nulla da segnalare
.
COLTURALE ESAME URINE
Risultato Assenza di sviluppo, potere antibatterico residuo assente.

come dove procedere ora? torno dal medico di base con le analisi? inizio la cura antibiotica consigliata in precedenza dal dottore? aspetto vostri consigli. grazie della disponibilità. Saluti
[#3]
dopo
Utente
salve,

sono tornato dal medico di base. Gli esiti delle analisi sembrano escludere la presenza di un'infezione alle vie urinarie. il dottore ha dunque scongliato l'assunzione di antibiotici e prescritto semplici regole comportamentali quali una corretta alimentazione e una costante idratazione.
detto questo, i sintomi - seppur ridotti - continuano ad esser presenti. se non dovessero passare nei prossimi giorni è consigliabile una visita specialistica e/o altre analisi ( se si, quali nello specifico)? grazie della disponibilità. cordiali saluti.