Linfonodo reattivo e globuli rossi urine

Salve,
Vorrei avere un parere su la mia situazione.
Nel mese di maggio verso la fine del mese stesso ho fatto una ecografia di controllo dalla quale è emerso un linfonodo inguinale sx reattivo di 1,13 cm. Sia l ecografa che il mio medico mi hanno rassicurato e detto che non è niente e che probabilmente avrei dovuto tenerle lo è basta.
Io sono rimasto un po' perplesso perché non ho capito come e da cosa possa essere venuto e perché dopo diversi mesi non sia ancora andato via.(primao " quesito").
Inoltre informando i un po' mi è stato suggerito di fare delle analisi del sangue per vedere se ci fossero infezioni ecc, cosa che ho fatto proprio 3 gg fa.

Il risultato delle analisi (emocromo+VES + urine+altre anali generiche fegato colesterolo glicemia ex ) è stato tutto regolare tranne alcuni valori:
Mpv a 11.2 rif 7,2-11,1
Bilirubina ma ho sindrome gilbert quindi essa sempre alta
VES a 1 rif. 2-12
È nelle urine ph 6 rif 5,5-6,5
Glucosio proteine emoglobina/eritroc, corpi che tonici, nitriti: assente
Peso specifico: 1019 rif. 1015-1028
Colore giallo paglierino
SEDIMENTO RARI GLOBULI ROSSI

ora, vorrei gentilmente sapere se è tutto ok oppure valori scalzati di VES mpv e soprattutto rari globuli rossi nel sedimento vogliano dire qualcosa ? Hanno un qualche legame con il linfonodo? Cosa devo fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
sulla situazione del piccolo linfonodo reattivo già le è stato esaurientemente risposto tempo fa. Le alterazioni agli esami di laboratorio che ci riferisce sono modestissime e non ralazionabili alla presenza di questo linfonodo. La presenza di lievi alterazioni nel sedimento urinario, in urine piuttosto concentrate (1019) nel periodo estivo non deve preoccupare. Eventualmente può ripetere l'esame delle urine tra qualche settimana, nel frattempo beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it