Esito risonanza

Per oriblemi di stanchezza persistente ,squilibrio, sonno diurno mi sono sottoposto a risonanza encefalo con mdc, le riporto l'esito al fine di poter sentire le Vostre determinazioni in merito:- Vi riporto INTEGRALMENTE l'esito dell'esame :- sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti, l'esame è stato completato con somministr. edoven, mezzo contrasto paramagnetico esame eseguito in apparecch. da 1,5 T INGENIA. Non si osservano signif. alteraz. dell'intensità del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sottotentoriale; sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sotto-corticale; sistema ventricolare con forma e dimens. regolari; le strutture linea mediana sono in asse; SI RINOSCE PRESENZA DI CISTE DEL SETTO PELLUCIDO E DEL CAVO DI VERGA CHE DETERMINA UNA DIVARICAZIONE DELLE COLONNE DEL FORNICE; nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua; non si osservano alteraz. del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E.T2 pesata riconducibili a depositi emosiderinici; sono regolarmente rappresentati i grossi vasi della base cranica; discreta accentuazione degli spazi subaracnoidei della convessità fronto parietale; non si osservano impregnazioni contrastografiche di significato patologico a carico del tronco encefalico in corrispondenza delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellere ed a carico del pacchetto facciale-acustico vestibolare di entrambi i lati; all'imbocco del condotto uditivo interno di destra si riconosce presenza di un "loop" vascolare determinato da un ramo ectasico dell'AICA e che entra in contatto con il pacchetto facciale-acustico vestibolare, configurando un quadro di grado 1 secondo la classificazione di Chavda.-
Egr. Dottore Le sono molto grato sin d'ora per un Suo riscontro al fine di spiegarmi di cosa si tratta e per sapere a questo punto cosa dovrei fare
Con i migliori saluti.-

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
Ciò che viene riportato nel referto RM può essere considerato varianti anatomiche non patologiche. Infatti la cisti del setto pellucido è un frequente riscontro casuale senza effetti clinici ne conseguenze funzionali. Va sicuramente controllato nel tempo per vedere se tende a variare.
Anche l'ansa dell' AICA (una piega di un piccolo vaso arterioso) non desta al momento alcun motivo di attenzione particolare in quanto non dimostrato sicuramente significativo sul piano clinico e non responsabile dei sintomi da lei riferiti.
La inviterei quindi a tranquillizzarsi e a effettuare al massimo un nuovo controllo RM tra 6-12 mesi.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent. Dottor Rinaldi La ringrazio molto per la Sua cortese risposta, poichè mi sono sottoposto alla RM in quanto soffro da 2/3 anni di stanchezza persistente, con gambe molto fiacche quasi come se non potessi comandarle, episodi di sonnolenza diurna senso di squilibrio e confusione mentale, FIATO CORTO PER POCO SFOORFZO FISICO , vorrei ancora chiederLe se tutti questi sintomi pur non riscontrando nulla dalla RM potrebbero essere legati comunque ad un qualche problema neurologico, visto che ho già effettuato diversi controlli ed esami sia per l'aspetto cardiologico, che endocrinologico ma non trovando nulla di anormale.
Grato per un Suo risontro La saluto distintamente.-