Meningioma Doccia Olfattoria

Salve, a seguito di un calo visivo dell'occhio dx attualmente allo stato 1/100, alla mia mamma 75 anni è stato riscontrato tramite RM all'encefalo con contrasto Gadolinio : "in regione fronto-basale, in posizione mediana, in corrispondenza doccia olfattoria, si evidenza voluminosa lesione extra-assiale, con morfologia rotondeggiante, tenuemente iperintensa al tessuto cerebrale, sia nelle sequenza T1 che T2 dipendenti, e delle dimensioni di circa 34x 33 x 16 mm , riferibile a meningioma"
A questo punto ascoltato neurologo ASL, ci è stato indicato di sentire il parere di un NeuroChirurgo e vengo alle domande :
• è evidente che debba essere operata per asportare quanto in oggetto,ma come avviene....tramite sonde dal setto nasale o come ho potuto leggere rete dal un tagliettino zona sopracciglia ?
• ho letto anche visto il punto delicato di intervento, che c'è anche il rischio di complicazioni....è possibile avete qualche idea di quali possano essere queste complicazioni ?
• ci è stato dato un suggerimento,,,,,di metterci nelle mani di un buon Neochirurgo....ma sfortunamente non conosciamo nessuno in particolare, se gentilmente avete qualche nome da indicarci in zona Romagna/Bologna
• infine ho sentito anche parlare dell'Istituto Besta di Milano, considerato in rete internet tra i migliori reparti in Italia....son voci verosimilmente attendibili ?

Grazie della Vs disponibilità e confido un Vs Prezioso Parere come è stato in passato

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sulle modalità di approccio al meningioma possono esistere molte varianti tecniche che vanno valutate dal chirurgo che opererà Sua madre.
A Bologna il Centro di Neurochirurgia è eccellente.

Cordiali saluti e auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve, son a ricontattarVi dopo aver avuto 2 consulti, 1 al Bellaria di Bologna e l'altro all'Istituto Besta di MIlano e la diagnosi + 0 - è stata questa da tutti e due i reparti :
"Riscontro di Meningioma del tubercolo (Planum Sfenoidale ? ) con compressione del chiasma e degli ottici bilateralmente , si consiglia asportazione"
A prescindere la parte "tecnica", il Dottore a Bologna è apparso + cauto , parlando di possibili complicazioni, con forse un paio di giorni di rianimazione post-intervento...quelli del Besta l'han fatto passare come una cosa di Routine, con all'apparenza + consapevolezza dei propri mezzi.
In Internet ho trovato FeedBack positivi in ambedue le Neurochirurgie , ma a sensazione i dottori di Milano sembrano + tranquilli.

Potete eventualmente darci un consiglio ? Anche eventualmente per un discorso "tecnico" (a Milano han parlato di un intervento esangue - senza sangue ? ) di cui personalmente siamo profani......

Attendo con ansia un Vs parere

Grazie

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le ho detto entrambi gli Istituti sono eccellenti. Lei ha avuto modo di conoscerli entrambi, quindi scelga con serenità.
Cordiali saluti e auguri