Black out e mal di testa

Buona sera gentilissimi dottori, volevo chiedere un parere a voi espertissimi in questo campo.
Mio fratello sin da piccolo ha sempre sofferto di mal di testa, vari specialisti hanno atteibuito questo suo mal di testa alla sinusite. Negli ultimi 2 mesi si stanno verificando episodi che ci hanno fatto preoccupare molto, tanto da chiedere subito una visita da un neurologo. Mio fratello da qualche mese ha degli improvvisi black out all'occhio sinistro, gli durano circa 3 minuti. Non vede assolutamente nulla in quell'occhio fino a quando pian piano riacquista la vista. Il neurologo ci ha consigliato una risonanza magnetica che abbiamo fatto subito. L'esito é uscito che é tutto ok tranne che presenta cisti nel setto pellucido. Ora la mia domanda è questa mio fratello ha 14 anni, questi black out improvvisi possono essere condotti a queste cisti? Il neurologo gli ha datto delle medicine da assumere. Secondo voi come.bisogna procedere? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
le cisti del setto pellucido rappresentano una anomalia congenita che non assumono quasi mai importanza clinica.
E' comunque utile effettaure seriati controllo clinici e radiologici al fine di controllare che essa non aumenti di volume e quindi esserci la necessità di un provvedimento chirurgico.
Il disturbo visivo che riferisce Suo fratello non sembrerebbe potersi mettere il relazione con la presenza della ciste.
Ha consultato un neurochirurgo?
Benchè Suo fratello sia di giovanissima età,sarebbe opportuno eseguire degli approfondimenti clinici come un esame Doppler dei vasi del collo e, sentito l'oculista, un esame per lo studio dei vasi della retina.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
il neurologo ha dato come diagnosi : emicrania con aura