Eschirichia coli numero di colonie elevatissimo

Gentile Dottore,

vorrei sottoporre alla Sua attenzione
le analisi delle urine di mia madre di anni 63. Da 3 giorni ha un
pò di fastidio (cistite?) ma senza minzioni molto frequenti. Ha fatto
l'urinocoltura ed è venuto fuori E.Coli, colonie 9.000.000!!! Ma come è
possibile così tanto? Il suo ginecologo le ha dato TAVANIC 250 mg,due volte al
giorno, per 10 giorni.
Io vorrei farle prendere anche l'AUSILIUM (mannosio che sembra molto efficace per questo tipo di batterio). Cosa ne pensa?
Devo dirle che 18 anni fa, mia madre ebbe un attacco molto molto
forte di cistite. Mi racconta che non riusciva nemmeno a fare la pipi, e aveva
forti dolori. Alla fine aveva un carcinoma al collo dell'utero, asportato con
carcinectomia totale quasi subito. Da allora più nulla.
Ora i sintomi non sono gli stessi, quando va in bagno fa la pipi, è chiara, e
sente più che altro bruciore nella minzione.
Mi preoccupa però questo gran numero di colonie. Possono provocare altri
problemi, magari ai reni? Oppure questo numero di colonie può significare qualche altra cosa? Mamma, per problemi di incontinenza indossa sempre,
ormai da anni, assorbenti. Sempre tranne che la notte. Può questo causare
questa problematica?
La ringrazio per quanto vorrà dirmi.

Saluti, Serena Santori.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
gli assorbenti indossati quotidianamente, l'incontinenza urinaria, esiti di interventi chirurgici in area genitale, menopausa, stitichezza ecc. sono tutti fattori predisponenti le infezioni delle vie urinarie. Se non c'è febbre la carica batterica così elevata non deve preoccuparla più di tanto, ma la cosa più importante a seguire della cura è fare della corretta prevenzione, facendo anche controlli più ravvicinati anche se non ci sono sintomi evidenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice, ùuna donna operata all'utero con incontinenza urinara tale da costringerla ad usare i pannoloni è un soggeto estremamente a rischio di contrarre infezioni urinarie, vescicali che vanno trattate secondo lo schema classico: urinocoltura, antibiotico verso cui il germe si sia dimostrato sensibile, attenta igiene locale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio prima di tutto per la celerità nella risposta. Ho recuperato le analisi delle urine, Le scrivo di seguito tutti i valori, in modo che abbia un quadro completo.
E Coli 9000000/ml; colore:giallo oro,aspetto: torbido; proteine, glucosio, urobilinogeno,bilirubina e corpi chetonici: 0 mg/dl; emoglobina:0.2 mg/dl; nitriti: presenti III; eritrociti: 10 p.c.m. (scolorati e spongiosi); leucociti: 40 p.c.m. (disfatti); flora batterica:presente +++;filamenti mucosi:numerosi; cilindri: assenti; cellule epiteliali: alcune;sali amorfi:assenti; cristalli:assenti.
Sta prendendo il TAVANIC (per 10 gg) e dice che i sintomi sono più lievi, anche se in effetti da quando è cominciata non è stata una corsa continua in bagno. Più che altro riferisce dolore nella minzione, e fino a due giorni fa mi ha detto che si è alzata di notte per andare in bagno. La cosa che mi è sembrata strana è che con una carica batterica tale non corra ogni 5 minuti in bagno (io l'ho avuta con molti meno batteri, ma stavo ogni 2 minuti in bagno). Allora mi sono chiesta se non potesse esserci altro e se non debba fare altri controlli (ecografia, markers, o altro).
Ieri ha fatto visita ginecologica,ed è risultato tutto a posto.
Grazie
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente è un problema presente da un pò di tempo che è pasato quasi inosservato.
Un controlo ecografico effettivamente è consigliato.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pozza,

vorrei conoscere anche il suo parere in merito.

La ringrazio per quanto vorrà dirmi.
[#6]
dopo
Utente
Gentiel dottore,

mia madre ha eseguito ecografia addome completa e non è emerso nessun particolare problema.
Poi, ha rifatto le analisi delle urine a distanza di circa 15 giorni dall'ultima compressa di antibiotico (TAVANIC).
Il risultato dell'uricoltura è che non sono più presenti microorganismi di tipo batterico o miceliale.
la coltura è risultata sterile.
esame urine:
colore:giallo oro;aspetto:limpido; ph 6.5; peso specifico 1010;proteine 0 mg/dl; glucosio 0 mg/dl; urobilinogeno 0 mg/dl; bilirubina 0 mg/dl; corpi chetonici 0 mg/dl; emoglobina 0.05 mg/dl; nitriti:assenti.
ESAME Macroscopico del sedimento:
eritrociti: 3 pcm; leucociti 5 pcm; cilindri:assenti;celluleepiteliali:alcune; flora batterica:assente; filamenti mucosi: assenti; sali amorfi:assenti;cristalli:asssenti.

Cosa ne pensa? Ho visto che c'è presenza di emoglobina, eritrociti e leucociti. C'è da preoccuparsi? Come già le ho detto mamma circa 17 anni fa ebbe un carcinoma all'utero, e subì isterectomia totale.

La ringrazio
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La infezione a quanto pare è stata debellata, ora rimangono i residui della infiammazione che giustificano la presenza di eritrociti, leucociti ecc. Perciò nulla di preoccupante. Ora eventualmente bisogna passare alla prevenzione: ne riparli con il suo urologo o curante.