Colposcopia

Gentili Dottori scrivo per avere dei chiarimenti circa l'esame cui dovrò sottopormi. Ho eseguito un pap test a seguito di alcuni sanguinamenti (specie durante e dopo i rapporti) il cui risultato è "presenza di cellule atipiche di significato indeterminato (AUS-US)". Mi viene consigliato pertanto di sottopormi ad una colposcopia...sono terrorizzata non tanto dall'esame in se quanto dall'esito dello stesso...il mio ginecologo dice che devo stare tranquilla, che nel 99% dei casi non è nulla di grave...ma è davvero così?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
In caso di ASC-US va esclusa la presenza di una infezione vaginale (come il TRICHOMONAS) che a volte può dare risultati citologici alterati, o la presenza di un ECTROPION (piaghetta) del collo uterino, o infezione da HPV.
Quando il citologo dà ASCUS come diagnosi vuole solo chiarimenti dal CLINICO (ginecologo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio. Quindi cosa significa...di cosa si potrebbe trattare?

La ringrazio sin da ora per il tempo che mi sta dedicando.

[#3]
dopo
Utente
MI scusi....ora ho riletto con più attenzione la sua risposta per altro chiarissima. La tengo aggiornata sul risultato dell'esame.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190