Sulussazione spalla

Salve sono una ragazza di 33 anni ,circa 3 settimane fa nel prendere la borsa posta nel sedile posteriore della macchina mi è uscita e rientrata la spalla dx, il giorno successivo mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno detto che mi ero sub lussata la spalla e mi hanno prescritto il tutore per 15 gg e di effettuare una rm , l’esame l’ho effettuato e questa è la risposta :

Conservati i rapporti articolari gleno-omeralicon limitata irregolarità del profilo corticale della testa omerale sul versante postero-lateraleda riferire ad esiti traumatici in associazione a fenomeni di edema ed iperemia loco regionali
Impurità articolari sul versante acromion-claveare con estesi fenomeni di edema ed iperemia della spongiosa ossea del versante claveare ed in misura meno evidente sul versanteacromiale.
Ridotto lo spazio sottoacromiale, su tale sfondo il tendine del sovra spinato risulta assottigliato a sede inserzionale come per inserzionopatia associata ad esiti di lesione parziale.
Aspetto assottigliato del tendine sottospinato sede inserzionale e preinserzionale in esiti traumatici.
Modeste alterazioni inserzionopatiche coinvolgono il tendine sottoscapolare.
In sede e diregolare spessore il tendine capolungo del bicipite.
Minimo versamento gleno-omerale.
Risalita della testa omerale.
Valido trofismo della muscolatura di cuffia e del deltoide.
Dall’rx che mi hanno fatto risulta che c’è anche un principio di osteoartrite

Premetto io lavoro in fonderia monto e smonto pezzi che hanno un peso puo variare dai 20 a 80 kg e vengono rimossi e sollevati a mano, lavoro anche come cameriere nei servizi catering, come mi devo comportare mi hanno dato ancora 30 gg di riposo e mi hanno rimosso il tutore, tuttora alla sera non riesco a muovere bene la spalla e sento dei forti dolori nell’ avambraccio e le ultime 3 dita della mano mi rimangono bloccate. Mi hanno detto di fare fisioterapia e rieducazione motoria. Avro dei problemi in futuro , e potra riuscirmi altre volte ?

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile ragazza,
quanto emerso dalla RM della spalla mette in evidenza alcune cose:
1) Conservati i rapporti articolari gleno-omeralicon limitata irregolarità del profilo corticale della testa omerale sul versante postero-lateraleda riferire ad esiti traumatici in associazione a fenomeni di edema ed iperemia loco regionali = qui sono evidenti i segni strumentali dell'evento traumatico che ha subito, in realtà la superfice articolare (circa 5mm) è molto levigata come una perla e quando avvengono episodi traumatici come il suo ecco che la superfice diventa irregiolare.

2) Impurità articolari sul versante acromion-claveare con estesi fenomeni di edema ed iperemia della spongiosa ossea del versante claveare ed in misura meno evidente sul versanteacromiale = oltre l'articolazione tra la testa omerale e la scapola (l'articolazione scapolo omerale) c'è anche un'articolazione altrettanto iportante cioè quella A/C = acromion claveare; evidentemente l'evento traumatico ha provocato una risposta infiammatoria in questa sede

3) Ridotto lo spazio sottoacromiale, su tale sfondo il tendine del sovra spinato risulta assottigliato a sede inserzionale come per inserzionopatia associata ad esiti di lesione parziale. Aspetto assottigliato del tendine sottospinato sede inserzionale e preinserzionale in esiti traumatici = tra il tetto acromiale (che appartiene alla scapola e funge proprio da tetto alla testa omerale) e la testa omerale c'è bisogno di uno spazio che è occupato sia dal tendine sovraspinoso che dalla borsa subacromiale, evidentemente se questo spazio si è ridotto c'è una sofferenza di questi tessuti che va studiata opportunamente

4) Modeste alterazioni inserzionopatiche coinvolgono il tendine sottoscapolare = il tendine sottoscapolare è uno dei 4 muscoli che compongono la CDR (cuffia dei rotatori) ed è anche questo coinvolto dagli esiti traumatici

5) In sede e diregolare spessore il tendine capolungo del bicipite = questo tendine è a posto

6)Minimo versamento gleno-omerale = è una produzione reattiva di liquido dentro la cavità articolare

7) Risalita della testa omerale = la testa omerale si è spostata dalla sua sede ed è salita verso l'alto

8) Valido trofismo della muscolatura di cuffia e del deltoide = qui tutto OK

9) Dall’rx che mi hanno fatto risulta che c’è anche un principio di osteoartrite = in questo caso si può supporre che stante il suo lavoro ci sia un processo degenerativo precoce dell'articolazione; potrebbe anche ipotizzarsi una sorta di "dipendenza da causa di servizio", ne parli con un medico legale.

Spero di esserle stato di aiuto. Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta esauriente, però volevo farle una domanda mi è stato detto di levare il tutore , io ci ho provato ma quando arrivo a sera dai dolori non so dove battere il capo, e perché continuano a informicolirmisi le dita della mano?

grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che la soluzione migliore ai suoi dubbi ed alle sue perplessità sia quella di chiedere un consulto del CHIRURGO DELLA SPALLA.
Auguri