Dolore spalla sinistra?

Gentili dottori,
Sono un ragazza di 22 anni. Da circa un anno soffro di strani dolori alla spalla sinistra. Non ho mai fatto visite specifiche per la spalla ma solo una visita dal cardiologo che mi ha fatto fare il medico di base per tranquillizzarmi perché avevo paura si trattasse del cuore.
In pratica i sintomi sono principalmente dolore alla spalla nella parte più dietro, ho spesso dolori alla spalla mentre corro (solo quello mentre altri tipi di sport come nuoto o bici non sento dolore) ma non sempre, e ho dei dolori sotto la clavicola sempre sinistra: infatti se premo con le dita sotto la clavicola sento sempre un forte dolore. Inoltre quando faccio dei movimenti rotatori della spalla sento sempre degli schricchiolii molto forti ed accentuanti che causano anche dolore, come se ci fosse sempre le ossa che si devono 'sistemare'. Non mi succede con la spalla destra. Spesso il dolore si estende anche sotto l'ascella ma non so di preciso dove è un dolore difficile da localizzare. Ora vi chiedo di cosa si possa trattare e se è necessaria una visita ortopedica come mi consigliano un po' tutti. Di cosa potrebbe trattarsi? È un dolore che può passare o devo intraprende una cura?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua giovane età può già far escludere una patologia degenerativa (artrosi per intenderci).
Non è facile, comunque, poter stabilire cosa potrebbe essere poiché, come può ben immaginare, una ipotesi diagnostica si basa sulla scorta di una visita clinica confortata da indagini strumentali ritenute opportune. Tuttavia mi cimento in una possibile ipotesi di concausa infiammatoria dei tendini della spalla e di instabilità con ripercussioni sulla cartilagine gleno omerale (ma è pura congettura ribadisco).
Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo specialista della spalla in modo che possa ottenere una più precisa diagnosi e quindi una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net