Lesione subtotale lca

Salve, volevo chiedere un parere, dalla RMN risulta una lesione subtotale del LCA, ho letto che volendo si può non operarlo e con il rinforzo del quadricipide si possono fare sport tipo corsa,bici, nuoto e non calcio, bascket, sci però non ho trovato se si possono fare gite in montagna di circa due ore di cammino. E' possibile?
Ho anche una lesione del menisco nel corno posteriore mediale,volevo chiedervi quando è consigliabile operarlo visto che gli ortopedici sentiti hanno idee differenti, l'unica cosa è che il lieve gonfiore e alle volte il dolore nn mi è ancora passati, sono indeciso visto che cmq si va incontro più velocemente all''artrosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Alla sua età é assolutamente necessaria la ricostruzione del legamento lesionato. La sua assenza infatti determina una alterazione della bio meccanica articolare responsabile del processo artrosico.
La tecnica moderna che utilizziamo permette inoltre un recupero rapido e completo della funzionalità e quindi consiglio vivamente di affrontare il problema.
Il menisco viene valutato contestualmente alla ricostruzione del legamento.
Cordiali saluti.

Dr. Luca Tafuro

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Luca Tafuro, per la sua opinione, oggi sono andato da un altro ortopedico, il quale ha confermato la rottura del legamento, secondo lui però l'operazione non è da considerare, infatti mi ha prescritto bici, nuoto, pesi ecc. per rinforzare il quadricipide.
Sono molto confuso in quanto ogni medico ha la sua opinione, rinuciando anche al calcio,bascket, sci, volevo solo capire la cosa migliore da fare, anche se ora che sono giovane e mi alleno molto tra 30 anni che abbandono un pò lo sport cosa succede?
C'è gente che con LCA rotto fa sport normalmente, ma questo può compromettere altri parti del ginocchio?
Grazie
[#4]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Confermo quanto già detto e cioè che alla sua età e in considerazione della sua attività fisica è indicata la ricostituzione chirurgica.