Frattura mallelo peroneale

Salve, mi sono rotto il malleolo peroneale sx in data 05/02 di quest'anno durante un allenamento di calcio. Arrivato all'ospedale mi hanno ingessato e operato a distanza di una settimana, il 12/02. Sono stato dimesso dall'ospedale il giorno 18/02 e mi hanno detto che mi toglieranno la vite che hanno applicato alla sindesmosi intorno a metà Aprile. Mi è stato detto di non caricare sull'arto per questo periodo, ma quello che vorrei chiedervi è: la vite si può rompere immediatamente, oppure si rompe se si carica più volte sull'arto in questione? Inoltre quando essa dovesse rompersi, si accusa molto dolore o soltanto un leggero fastidio. Questo lo chiedo perchè, per errore ho appoggiato il piede in terra facendo leggermente forza (non ho camminato), però mi era stato detto di evitare assolutamente anche questo tipo di movimento. Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la vite intersindesmosica stabilizza temporaneamente la tibia al perone consentendo la cicatrizzazione della sindesmosi (una specie di legamento tra tibia e perone) che si era rotta per il trauma.
Se il paziente carica il piede al suolo oltre a rischiare di compromettere la cicatrizzazione della suddetta sindesmosi sottopone la vite ad un carico meccanico tale da poterla rompere.
La vite infatti e' temporanea ecco perche' la devono ricoverare nuovamente per toglierla.
Se la vite si rompe generalmente non si accusa dolore.
Non viva pero' nel terrore e stia piu' attento per il fututo.
Cordiali saluti