Frattura rotula

ho 61 anni,fisico atletico, nel maggio 2011 ho subito un intervento di sintesi con cerchiaggio per frattura scomposta e frammentaria della rotula. il post operazione e la riabilitazione sono andate bene a parte uno scrocchio da pochi mesi nel piegare il ginocchio, prendo delle capsule di arthro 5, il chirurgo mi ha sconsigliato di rimuovere il cerchiaggio e che lo posso tenere sempre a parte se dovesse nuocere, vi chiedo gentilmente visto che ho letto molto sul vs sito
se questo è giusto. grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Pierdanilo Sanna Ortopedico 6
Gentile utente, il mezzo di sintesi , come concetto generale puo restare anche per tutta la vita all interno del nostro corpo. La si rimuove quando causa segni di intolleranza e questi sono particolarmente frequenti in alcune sedi del corpo soprattutto la caviglia la clavicola la rotula la tibia etc . In queste sedi per la poca rappresentazione del tessuto sottocutaneo possono dare fastidio in quanto praticamente protette solo dallo strato cutaneo. Di solito, se causano questo disconfort, o pruducono lesioni cutanee da compressione, o se addirittura si mobilizzano, si dovrebbero rimuovere. Se non danno alcun fastidio possono tranquillamente restare in sede come credo sia nel suo caso. Associerei comunque anche dei cicli periodici iniettivi di acido jaluronico per preservare eventali danni artrosici all articolazione femororotulea.

Saluti

Dr. Pierdanilo  Sanna